testata ADUC
LIDL: rifiutano il cambio taglia
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
8 aprile 2025 0:00
 
Buongiorno,
ho acquistato presso un supermercato LIDL della mia città un set da 5 slip da donna taglia XL per mia moglie. Appena arrivato a casa mia moglie a visto subito che erano grandi e senza toccare niente sono tornato al negozio. Gli slip erano ovviamente intonsi e ancora sigillati nella loro confezione di cartone con doppia cucitura a filo (vedi foto). Mi è stato negato il cambio con la scusa "non cambiamo l'intimo". Preciso che da NESSUNA PARTE, ne sugli scaffali dove erano gli slip ne alle casse è presente un cartello con la dicitura da loro indicata, ma nonostante questo hanno insisitito nel loro comportamento. Credo sia una PALESE violazione dei diritti del consumatore. Voi potete fare qualcosa per aiutarmi (posso fornire tutti i dati, compreso scontrino)? Oppure dovrei rivolgermi alla Guardia di Finanza? Fatemi sapere, grazie mille.
Valter, dalla provincia di PO

Risposta:
da come ci ha raccontato i fatti, lei non ha diritto al cambio merce. La legge lo prevede solo nel caso fosse presente un difetto di conformità o se le fosse stata comunicata - a loro discrezione - questa possibilità, che non sembra il suo caso. Certamente il negozio avrebbe potuto cambiare gli slip, ma era a loro discrezione. Ne faccia tesoro.
Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS