Legittimazione singolo comproprietario al risarcimento del danno
Scarica e stampa il PDF
Lettera
11 maggio 2024 0:00

Cara Aduc,
volevo chiederVi se, nel caso di un danno da infiltrazioni d'acqua provenienti dal piano di sopra, io che sono comproprietario assieme ad un fratello, posso agire giudizialmente contro il terzo responsabile del danno anche senza l'autorizzazione di mio fratello.
E se, nel caso vincessi la causa, devo dividere con il fratello comproprietario i frutti del risarcimento anche se lui si è disinteressato.
Ho pensato pure che potrei chiedere formalmente formalmente tramite l'avvocato di partecipare all'azione legale in modo da renderlo partecipe sia nel bene e sia nel male in quest'azione di tutela della proprietà comune.
Secondo Voi, invece, come mi dovrei muovere?
Grazie anticipatamente e distinti saluti.
Massimo, dalla provincia di NA

Risposta:
come comproprietario può agire a tutela della proprietà, anche chiedendo il risarcimento dei danni patiti, senza bisogno dell'autorizzazione di suo fratello.
Le somme riconosciute a titolo di danno dovranno essere utilizzate per il ripristino dell'immobile ed il resto ripartito tra comproprietari, indipendentemente da chi abbia attivato l'azione ovviamente detraendo le eventuali spese vive sostenute.
Riteniamo una buona idea comunque avvertire suo fratello della sua scelta anche senza bisogno di passare per un legale.
Meglio inviare una raccomandata magari anticipata da una mail, è sempre meglio poter provare di aver avuto una condotta diligente