Legge Bersani
Scarica e stampa il PDF
Lettera
5 aprile 2024 0:00

Salve,
vorrei lamentarmi e arrabbiarmi una follia riguardo rca auto usufruendo della legge Bersani.
Sono patentata da 10 anni, acquisto per la seconda volta un auto usata e vorrei usufruire della classe di merito di mia madre che è in prima classe. Stessa auto lei paga 280€ annuali, io oltre i 1000€ usufruendo della legge Bersani e non.
Questa è una truffa, l’ennesima.
Questa è la solita forma all’italiana di fregare la gente, cioè io usufruendo della prima classe di mia madre pago 3 volte tanto, per quale ragione?
Come possiamo fare per iniziare un po’ a smuovere le masse, questa incoerenza mi porta a dire, beh allora l’assicurazione per l’auto che utilizzo per andare a lavoro, non lo farò.
Non ho mai fatto incidenti in vita mia, la responsabilità se la prenderà lo stato Italiano che non da ai giovani nemmeno una mezza possibilità di fare le cose oneste e fatte bene ma solo rubare i soldi.
Girare senza rca è illegale, ma anche chiedere 3500€ per un’assicurazione di un auto che ha 24 anni da quando è stata immatricolata e soprattutto richiesta da una persona con guida esperta. Risolviamo questa cosa
Chiara (RE)

Risposta:
in realtà non è chiara la ragione per cui il suo premio assicurativo sia così elevato.
sarebbe opportuno chiedere delucidazioni e chiarimenti alla propria assicurazione e più precisamente indagare perché, nonostante la Legge Bersani, ci sia questa disparità di prezzo.
A differenza di ciò che si crede l'applicazione della Legge Bersani non è così automatica poiché vanno rispettate diverse regole e diversi passaggi.
Potrebbe essere accaduto che sia saltato qualche passaggio e che ciò abbia determinato una differenza di prezzo.
In ogni caso la sua conclusione / provocazione di andare in giro senza assicurazione non può essere legittimata o approvata anche perché non si può mai essere certi di ciò che accade quando si è alla guida di un veicolo e soprattutto perché i danni che potrebbero essere arrecati a terzi verranno ripagati dallo Stato ma le conseguenze legate alla circolazione su un veicolo privo di assicurazione sarebbero totalmente a suo carico