Italiaprogrammi
Scarica e stampa il PDF
Lettera
5 novembre 2011 0:00

spett.le Italia Programmi mi è giunta Vs e-mail...ogni mia considerazione e da ritenersi superflua. Confido nella archiviazione di ogni Vs futura richiesta e vi allego quanto in web a Voi noto e presente sul sito ADUC Associazioni per i Diritti degli Utenti e Consumatori. inoltre COPIA DELLA PRESENTE viene da me inviata alla Polizia Postale e delle Telecomunicazioni di Milano, per conoscenza in materia di pratica scorretta e ingannevole. dal sito www.aduc.it cita quanto segue:Abbiamo inviato all'Antitrust, perche' verifichi se e' in atto una pratica commerciale scorretta ed ingannevole, la segnalazione del sito web http://www.italia-programmi.net riconducibile ad una società denominata Estesa Limited con sede nella Repubblica delle Seychelles.Una denuncia pressoche’ analoga ad altra gia’ avanzata, sempre da noi, contro Easy Download, gia’ oggetto del provvedimento dell’Autorita’ PS6013 - EASY DOWNLOAD-ATTIVAZIONE NON RICHIESTA (1).
Alcuni consumatori ci hanno segnalato delle anomalie riscontrate in un modulo di “Creazione account” presente su un sito internet
Questa la dinamica di quella che per noi e' una pratica commerciale scorretta e ingannevole:
1) Estesa Limited apre il sito internet http://www.italia-programmi.net/;
2) Estesa Limited compra da Google il servizio Adwords, comparendo quindi con le chiavi di ricerca individuate e indicate a Google (nomi di software scaricabili gratuitamente) come primo link nella pagina dei risultati per quella determinata ricerca;
3) il link pubblicizzato a pagamento su Google conduce ad una pagina ponte che induce l'utente a proseguire la navigazione per scaricare gratuitamente il software;
4) nella pagina ulteriore si accede alla pagina di registrazione del sito italiaprogrammi;
5) l'utente, certo che il software e' gratuito si registra senza prestare attenzione al sito sul quale si trova, e senza leggere le clausole scritte in caratteri piccoli, poco evidenti rispetto agli altri caratteri che sono nella medesima pagina;
6) una volta registratosi riceve una mail con le credenziali per l'accesso, mail che non contiene alcun riferimento all'onerosita' della registrazione;
7) solo dopo che sono decorsi i termini per l'esercizio del diritto di recesso Estesa Limited richiede il pagamento del servizio: 96 euro (la mail, a parte l'importo e' identica a quella che il sito Easydowload, gia' sanzionato dall'Antitrust). Solo ora gli utenti scoprono di essersi registrati su un sito a pagamento.
Dopo tante segnalazioni giunte dagli utenti, l'Aduc lo scorso giugno ha presentato un esposto-denuncia all’Antitrust, affinche’ aprisse un procedimento contro la societa’ Estesa Limited, con sede alle Seychelles, che gestisce il sito. A seguito dell'esposto, l'Antitrust ha aperto una istruttoria ed il 29 agosto 2011 ha intimato alla società di cessare la sua condotta commerciale scorretta, ordinandole di:
- non pubblicizzare sui motori di ricerca “la fruizione gratuita di software scaricabili dal sitowww.italiaprogrammi.net”;
- rendere chiaro sul sito stesso che si tratta di un servizio a pagamento;
- cessare ogni attività di sollecito del pagamento del presunto abbonamento nei confronti di quei consumatori che hanno reso noto alla società di non aver mai inteso sottoscrivere alcun contratto, visto che la natura onerosa del servizio offerto era tutt'altro che chiara.
Italiaprogrammi ha successivamente modificato la pagina di registrazione del sito: sopra il form di registrazione non c'e' piu' scritto “Crea il tuo account”, ma “Crea il tuo account a soli 8 euro al mese”. La modifica e' stata protocollata dall'Antitrust in data 20 settembre 2011.
Italiaprogrammi ha poi ulteriormente modificato la pagina di registrazione del sito: sopra il form di registrazione non c'e' piu' scritto “Crea il tuo account”, ma “Crea il tuo account a soli 8 euro al mese”. La modifica e' stata protocollata dall'Antitrust in data 20 settembre 2011.
Abbiamo pero' scoperto, grazie alle segnalazioni degli utenti, che la modifica e' una beffa: opera solo in orario lavorativo, mentre di sera e di notte (quando gli uffici dell'Antitrust sono chiusi) "torna" la vecchia dicitura.
Dal 18 ottobre, poi, tale modifica è stata completamente eliminata, ed il sito è ritornato alla sua originaria ingannevolezza (evidentemente, dicendo chiaramente che si pagavano 8 euro al mese, nessuno si iscriveva più...).
Abbiamo dunque, in data 15 ottobre, segnalato l'accaduto all'Antitrust con una integrazione di denuncia, Autorita' che, tra l'altro, e' intervenuta nuovamente in data 13 Ottobre 2011 intimando a questa societa' di ottemperare a quanto da essa gia' comunicato a fine agosto.
DISTINTI SALUTI

Risposta:
La ringraziamo della lettera che ci ha inviato per conoscenza e che pubblichiamo su Cara Aduc.