Invalidità civile e arretrati dovuti
Scarica e stampa il PDF
Lettera
15 maggio 2022 0:00

Salve, vorrei un chiarimento circa gli arretrati dovuti per invalidità civile.
Nel caso in cui una persona presenti ad es. domanda di invalidità civile a gennaio 2022 ma la patologia già sussisteva alcuni mesi prima nell'anno precedente, è possibile richiedere tali arretrati?
(Ad es. riguardo la quattordicesima so che vengono dati gli arretrati per le precedenti annualità anche se la richiesta vien fatta dopo anni)
Nel caso di invalidità civile, l'Inps risponde che danno solo gli arretrati da quando viene presentata la richiesta anche se la patologia sussisteva già prima e tutto è dimostrabile con documentazione.
Ma è proprio così?
O non si conoscono i diritti della persona al riguardo. Dunque, è legalmente corretto e giustificato fare ricorso per ottenere gli arretrati dei mesi prima della domanda?
Grazie.
Cordiali saluti.
Maria, dalla provincia di AG

Risposta:
la risposta di INPS è corretta.
Devono essere versati gli arretrati solo fino alla presentazione della domanda.
Non rileva in alcun modo che la malattia sia insorta in precedenza.
E' onere della persona attivarsi tempestivamente per ottenere l'invalidità e, pertanto, non può essere INPS chiamata a rispondere delle scelte del singolo.