informazione su atto notarile
Scarica e stampa il PDF
Lettera
21 novembre 2019 0:00

gentile sig.
nel 1986 io e mio fratello abbiamo comprato un pezzo di terreno di circa 1200mq adesso catastalmente abbiammo divisi in due parti uguale siamo gia in possesso di un atto sul terreno comprato e pagato. All ora alla somma di 4.000000 di Lire prima di fare l`atto per assegnarci le particelle vorrei sapere se e possibbile intestarli ai propii figlie direttamente e se ce un altra possibbilita senza di andare a costo elevate sono gia socio dell ADUC aspetto in breve la vostra Risposta
Distinti saluti
Giovanni, dalla provincia di EE

Risposta:
il Catasto deve riportare la situazione reale e si basa sull'atto notarile. Se l'atto notarile era di acquisto in comproprietà del terreno con unica particella, non è possibile ottenere due particelle distinte senza un nuovo atto not. Per intestare il terreno ai rispettivi figli andrà fatto un frazionamento del terreno in due p.lle e poi venderlo ai propri figli per un prezzo simbolico. Comunque è bene parlarne con un notaio.