testata ADUC
Infiltrazioni soffitto
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
31 marzo 2015 0:00
 
Gentile ADUC,
abito all'ultimo piano di un condominio molto numeroso (siamo infatti 158 condomini).
A novembre 2014 ho denunciato all'amministratore delle infiltrazioni dal tetto che si verificano ogni volta che piove, anche in modo modesto.
L'amministratore ha inviato dopo diversi giorni un perito di fiducia per verificare il problema ed ha comunicato che secondo il suo parere la responsabilità doveva ricadere sulla ditta che ha eseguito dei lavori di ristrutturazione qualche anno fa.
E' stata quindi contattata la ditta che è venuta a fare un primo sopralluogo, ma poiché non pioveva ha detto che non poteva verificare la causa del problema.
Durante un secondo sopralluogo avvenuto in un giorno di pioggia (2 marzo scorso), ha potuto verificare che effettivamente il problema poteva dipendere dalla grondaia e quindi sarebbe stato di sua competenza.
Il problema è che, a causa di un contenzioso tra il condominio e la ditta che dura da diverso tempo, tutte le comunicazioni e gli accordi devono passare dai rispettivi avvocati. A quel che ci dicono, sia la ditta che l'amministratore, questa cosa provoca inevitabilmente lungaggini. Allo stato attuale il problema ancora non è stato risolto e non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione sui tempi.
Vorrei sapere se c'è un modo per chiedere di accelerare la risoluzione del problema, eventualmente attraverso l'assistenza di un legale, perché ogni volta che piove si ripresentano le infiltrazioni, con tutti i problemi connessi.
Nicola, da Rufina (fi)

Risposta:
la giurisprudenza più recente ritiene che siano responsabili dei danni causati dalle infiltrazioni sia il condominio, nella persona dell'amministratore, che la ditta che ha eseguito i lavori di ristrutturazione. Il primo è considerato responsabile ai sensi dell'art. 2051 c.c.; la ditta che ha eseguito i lavori è considerata responsabile ai sensi dell'art. 1669 c.c.
Le consiglio quindi di scrivere una raccomandata sia all'amministratore che alla ditta che ha eseguito i lavori e di richiedere che intervengano con urgenza al fine di eliminare le infiltrazioni. La circostanza, infatti, che il condominio e la ditta abbiano un contenzioso in essere per ragioni diverse dall'infiltrazione nel Suo appartamento non può pregiudicare o aggravare la Sua situazione, tanto più che Lei agirà a titolo personale e non in nome e per conto del condominio.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS