Impianto Fotovoltaico che si blocca
Scarica e stampa il PDF
Lettera
29 gennaio 2023 0:00

Buongiorno, ho installato un impianto fotovoltaico da 5kwh pagato 8000€ e più.... Dopo 9 mesi abbondanti viene finalmente allacciato alla rete ma sorpresa: non va sopra i 3 kW perché l'inverter fa aumentare la tensione fino a superare la soglia tollerata di 253V e poi si spegne. La ditta installatrice scarica la colpa ad e-distribuzione dicendo che la rete non è idonea a ricevere l'energia prodotta dal mio impianto. E-distribuzione mette le mani avanti precisando che un eventuale controllo da parte loro, sarà a mio carico ma ancora peggio, per dichiarare che la rete non è idonea, dovrebbero registrare nell'arco di una settimana qualcosa come 8 ore circa di tensioni fuori dalla tolleranza (253V): cosa praticamente impossibile. Specialmente perché quando l'inverter si blocca a 253V sul contatore la tensione è leggermente più bassa e quindi dentro alla soglia della regolarità. Quindi ho pagato un impianto da 5kw che ne produce solo 3kw ed ancora peggio, mentre si blocca io l'acquisto dall'enel....Cosa posso fare per risolvere il problema e tutelarmi? Grazie
Lisa, dalla provincia di VI

Risposta:
crediamo le occorra una relazione tecnica di persona di sua fiducia e, rispetto ai risultati, pretendere l'intervento di chi le ha installato l'impianto o di chi le fornisce il servizio. Con questa relazione, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora