Cara Aduc vorrei avere da voi una risposta riguardo ad un problema che ho avuto con la Asl Roma e Regione Lazio di conseguenza.
Ho una zia di 91 anni ricoverata in lungodegenza e puntualmente ogni anno il geriatra firma la richiesta di pannoloni che inoltro alla sede di competenza.
Quest'anno la Regione Lazio ha affidato tutta la gestione alla società serenity e i loro dipendenti hanno tagliato arbitrariamente la fornitura.
Secondo il geriatra mia zia ha bisogno di un pannolone mutandina il giorno ed uno tradizionale la notte. Loro invece mi hanno detto di scegliere o uno o l'altro, al ché ho minacciato di chiamare i carabinieri, e hanno concesso il secondo pannolone a giorni alterni. Gradirei sapere se è veramente questo il provvedimento della Regione Lazio.
Certo di un vostro grato riscontro vi invio distinti saluti
Guido, da Marino (RM)
Risposta:la società serenity non dovrebbe avere competenza nella decisione sulle forniture di ausili medici, che compete invece alla legge ed alla Asl. Se questa società le ha risposto per iscritto, ci può mandare questa comunicazione ed approfondiamo la questione.
In ogni caso, può scrivere una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno oppure una PEC alla sede legale dell'Asl e alla Unità Organizzativa Protesi ed Ausili del distretto di competenza, nonché alla sede legale della società serenity, chiedendo espressamente la suddetta fornitura entro un termine preciso ed allegando la prescrizione medica. Per un esempio di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php