Forature gomme su FI-PI-LI
Scarica e stampa il PDF
Lettera
25 maggio 2024 0:00

Spett. ADUC,
sabato scorso mentre percorrevo la FI-PI-LI all’altezza dell’uscita di EMPOLI OVEST ho forato 2 pneumatici per via di un qualche detrito lungo la corsia di destra.
Sono riuscito a raggiungere un gommista nella zona presso il quale ho dovuto sostituire i n. 2 pneumatici danneggiati.
Posso procedere contro il gestore e/o proprietario della superstrada?
Ringrazio per cortese riscontro.
Saluti
Massimo, dalla provincia di MB

Risposta:
per poter chiedere il risarcimento del danno all'ente gestore, è necessario che lei possa dimostrare esattamente cosa ha causato le forature (ha testimoni? ha fatto foto?). Dopodiché, l'ente gestore, se non vuole pagare il danno, dovrà dimostrare il caso fortuito (ovvero che si tratta di detriti abbandonati da terzi in tempi che non consentano all’ente di conoscere e di eliminare tempestivamente il pericolo.
In ogni caso, la prima cosa da fare, è farsi valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora, allegando documentazione necessaria per dimostrare gli eventi e la ricevuta di pagamento della riparazione