Buon giorno, mi è arrivata la fattura dell'abbonamento telefonico di Tiscali (intesto a mia moglie che allego) nella quale mi fanno pagare due mesi insieme perchè passano da quello posticipato a quello anticipato, per questo volevo chiedere se possono farlo o posso richiedere la risoluzione del contratto a costo zero per il passaggio ad altro operatore. Preciso che nella stessa viene indicato il tutto con la dicitura "come già comunicato" ma controllando le altre tre precedenti fatture non viene menzionato nulla e nessuna comunicazione via posta ordinaria e nemmeno sull'e-mail.
Nel rimanere a disposizione per vostre richieste al riguardo della presente, porgo i miei cordiali saluti
Luca, da Castiglione Del Lago (PG)
Risposta:se sono state cambiate unilateralmente le condizioni contrattuali, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
denunciando l'inadempienza e intimando il ripristino della regolare fatturazione concordata.
Se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
Se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.