Avevo incaricato un notaio di fare un preliminare di compravendita per un immobile, il notaio sapeva che i tempi erano ristretti per espressa richiesta del venditore.
Fatte le verifiche ma prima che mi fornisse la bozza, il venditore mi ha tradito e venduto ad altri.
Ora oltre al danno, affare perso, la beffa il notaio mi ha fatturato l`intero importo (1200 euro) come se avesse registrato l`atto, invece non mi ha mai fornito nemmeno una bozza, ha solo fatto le verifiche.
Mi ha scritto solo un testo via mail che ho girato al venditore prima che rogitasse con altro acquirente per tentare un recupero in extremis.
Premesso che è anche colpa del notaio se l`affare è saltato, è stato troppo lento ma soprattutto non ci ha messo in sicurezza con uno scritto che tenesse fermo il venditore in attesa di fare l`atto.
Ora come posso contestare la parcella del notaio?
Grazie.
Saluti
Pierpaolo, da Sala Baganza
Risposta:invi una raccomandata a/r o una pec al notaio tramite la quale contesterà al pretesa di pagamento specificando che la somma richiesta non appare proporzionata al lavoro effettivamente svolto avendo lo stesso provveduto solo ad effettuare parte dell'incarico e delle prestazioni genericamente connesse alla stipula di un contratto di compravendita.
verifichi, inoltre, l'adeguatezza del compenso richiesto alle tabelle notarili che trova facendo una semplice ricerca on line.
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php