Buongiorno,
Avrei necessità di consulenza su doppia fatturazione.
Nel 2012 ho cambiato gestore telefonico, da Teletu a Vodafone.
Purtroppo solo a distanza di anni (3) mi sono accorta di avere la doppia fatturazione (causa lavoro 10h/giorno e addebito diretto su c/c senza ricevere fattura cartacea). Il fatto è che al cambio operatore mi fu comunicato, durante il contratto telefonico, che per usufruire dell'offerta proposta era necessario cambiare il numero e così accettai. Però gli addebiti mi arrivavano da Vodafone su nuovo numero e da Teletu su vecchio numero inesistente. Ai miei reclami mi hanno risposto che colpa mia se non me ne sono accorta prima e che se è cambiato numero telefonico è perchè ho chiesto io nuovo contratto lasciando in essere quello sull'altro numero con Teletu. L'unica prova che ho è il doppio addebito su c/c. Posso richiedere come prova la registrazione telefonica e il rimborso di quanto pagato in più?
P.S.: oggi ho altro operatore (Wind)
Lucia, dalla provincia di BA
Risposta:
disdica subito il vecchio numero e faccia un tentativo per il rimborso degli ultimi cinque anni (poi scatta la prescrizione) in virtù del fatto che il servizio non era attivo. Questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.