testata ADUC
doppia fatturazione telefono
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
1 giugno 2020 0:00
 
Buongiorno,
Avrei necessità di consulenza su doppia fatturazione.
Nel 2012 ho cambiato gestore telefonico, da Teletu a Vodafone.
Purtroppo solo a distanza di anni (3) mi sono accorta di avere la doppia fatturazione (causa lavoro 10h/giorno e addebito diretto su c/c senza ricevere fattura cartacea). Il fatto è che al cambio operatore mi fu comunicato, durante il contratto telefonico, che per usufruire dell'offerta proposta era necessario cambiare il numero e così accettai. Però gli addebiti mi arrivavano da Vodafone su nuovo numero e da Teletu su vecchio numero inesistente. Ai miei reclami mi hanno risposto che colpa mia se non me ne sono accorta prima e che se è cambiato numero telefonico è perchè ho chiesto io nuovo contratto lasciando in essere quello sull'altro numero con Teletu. L'unica prova che ho è il doppio addebito su c/c. Posso richiedere come prova la registrazione telefonica e il rimborso di quanto pagato in più?
P.S.: oggi ho altro operatore (Wind)
Lucia, dalla provincia di BA

Risposta:
disdica subito il vecchio numero e faccia un tentativo per il rimborso degli ultimi cinque anni (poi scatta la prescrizione) in virtù del fatto che il servizio non era attivo. Questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS