testata ADUC
Distacco ENI Gas Senza Preavviso
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
7 aprile 2015 0:00
 
Buongiorno. Ho 46 anni e vivo con mia moglie e nostra figlia di 7 anni in affitto. Da circa 2 anni sono stato costretto a rateizzare le fatture del gas, a causa degli importi assolutamente elevati, nonostante il nostro utilizzo del riscaldamento, acqua calda e cucina sia consono alla nostra situazione economica grave. Accendiamo riscaldamento solo per nostra figlia,,quando veramente necessario. Volevo far verificare il contatore, ma mi è stato detto che il rischio è che il tecnico non trova difetti e mi addebita 200 euro per la verifica, per questo motivo non l'ho mai fatta fare. Ho sempre pagato puntualmente le rate, con eccezione di 2 cmq sempre comunicando tempestivamente la ricevuta di pagamento. Da 6 mesi sono rimasto senza lavoro, aggravando già una situazione precaria. L'ultima rateizzazione risalente a Novembre 2014 e comprendente 3 fatture per un importo complessivo di circa 380 euro (4 rate da 81,57€) si è conclusa in Febbraio 2015, ma nel frattempo sono giunte altre 2 fatture da 200 euro l'una! Nonostante io abbia regolarmente pagato e comunicato pagamenti, risulta che le ultime due rate non sono state pagate. Ho contestato la cosa a ENI chiamandoli piu volte ed inviando nuovamente le ricevute di pagamento. Senza nessun preavviso scritto, ne tantomeno per raccomandata, quest'oggi mi sono ritrovato improvvisamente con il contatore sigillato e chiuso! Ho chiamato immediatamente ENI dove dicono che se non sono stato avvisato, posso contestarlo, ma per riavere gas, devo pagare tutto l'importo, che a LORO risulta...circa 550 euro!!!! Mi sto sentendo male per l'ingiustizia di queste situazione, dove il buon senso è schiacciato dall'ipocrisia nell'indifferenza totale di chi ha il potere. Mi dicono di leggermi il contratto, che avrei dovuto pagare, che loro hanno il diritto! Certo, ma sanno che da due anni stiamo facendo salti mortali per pareggiare ciò, che il contatore dice, senza nemmeno la possibilità di farlo verificare! Se viene il tecnico e dietro i "suoi" parametri mi dice che il contatore non ha niente, che è regolare, io dove posso confrontarlo ed eventualmente contestarlo, se l'organo di verifica parte dal gestore stesso! Vi chiedo un aiuto in questa situazione, esclusivamente per mia figlia, che visto il periodo non ha nemmeno la possibilità di fare la doccia, e non siamo nemmeno attrezzati per cucinare senza gas. Fortuna che il grande freddo sia quasi passato! Sono a vostra completa disposizione per ulteriori eventuali chiarimenti, ma vi prego di darci una mano. Vi allego le ricevute dei pagamenti dell'ultima rateizzazione e la loro risposta su un reclamo aperto sul sito ENI a fronte della dimostrazione dei regolari pagamenti delle rate. In fede
Rene', da Massa E Cozzile (PT)

Risposta:
purtroppo i suoi allegati non ci chiariscono la relazione tra i suoi versamenti rateali e i documenti contabili emessi e non pagati. Ci asteniamo percio' da confermare la sua convinzione sulla illegittimita' dei comportamenti del gestore, a fronte dei quali potra' comunque farsi valere con una lettera raccomandata A/R o (meglio) PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Qui come presentare reclamo all'Aeeg:
http://www.autorita.energia.it/it/callcenter.htm
Le consigliamo tuttavia di rileggersi anche la ns scheda pratica in merito sia alla morosita' presunta' e alle azioni ritorsive del gestore, sia alle procedure per accedere al Bonus sociale in materia di bollette o di eventuali sostegni per l'affitto.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS