Buongiorno. Ho 46 anni e vivo con mia moglie e nostra figlia di 7
anni in affitto. Da circa 2 anni sono stato costretto a rateizzare
le fatture del gas, a causa degli importi assolutamente elevati,
nonostante il nostro utilizzo del riscaldamento, acqua calda e
cucina sia consono alla nostra situazione economica grave.
Accendiamo riscaldamento solo per nostra figlia,,quando veramente
necessario. Volevo far verificare il contatore, ma mi è stato
detto che il rischio è che il tecnico non trova difetti e mi
addebita 200 euro per la verifica, per questo motivo non l'ho mai
fatta fare. Ho sempre pagato puntualmente le rate, con eccezione
di 2 cmq sempre comunicando tempestivamente la ricevuta di
pagamento.
Da 6 mesi sono rimasto senza lavoro, aggravando già una situazione
precaria. L'ultima rateizzazione risalente a Novembre 2014 e
comprendente 3 fatture per un importo complessivo di circa 380
euro (4 rate da 81,57€) si è conclusa in Febbraio 2015, ma nel
frattempo sono giunte altre 2 fatture da 200 euro l'una!
Nonostante io abbia regolarmente pagato e comunicato pagamenti,
risulta che le ultime due rate non sono state pagate. Ho
contestato la cosa a ENI chiamandoli piu volte ed inviando
nuovamente le ricevute di pagamento. Senza nessun preavviso
scritto, ne tantomeno per raccomandata, quest'oggi mi sono
ritrovato improvvisamente con il contatore sigillato e chiuso! Ho
chiamato immediatamente ENI dove dicono che se non sono stato
avvisato, posso contestarlo, ma per riavere gas, devo pagare tutto
l'importo, che a LORO risulta...circa 550 euro!!!! Mi sto sentendo
male per l'ingiustizia di queste situazione, dove il buon senso è
schiacciato dall'ipocrisia nell'indifferenza totale di chi ha il
potere. Mi dicono di leggermi il contratto, che avrei dovuto
pagare, che loro hanno il diritto! Certo, ma sanno che da due anni
stiamo facendo salti mortali per pareggiare ciò, che il contatore
dice, senza nemmeno la possibilità di farlo verificare! Se viene
il tecnico e dietro i "suoi" parametri mi dice che il contatore
non ha niente, che è regolare, io dove posso confrontarlo ed
eventualmente contestarlo, se l'organo di verifica parte dal
gestore stesso!
Vi chiedo un aiuto in questa situazione, esclusivamente per mia
figlia, che visto il periodo non ha nemmeno la possibilità di fare
la doccia, e non siamo nemmeno attrezzati per cucinare senza gas.
Fortuna che il grande freddo sia quasi passato!
Sono a vostra completa disposizione per ulteriori eventuali
chiarimenti, ma vi prego di darci una mano. Vi allego le ricevute
dei pagamenti dell'ultima rateizzazione e la loro risposta su un
reclamo aperto sul sito ENI a fronte della dimostrazione dei
regolari pagamenti delle rate.
In fede
Rene', da Massa E Cozzile (PT)
Risposta:purtroppo i suoi allegati non ci chiariscono la relazione tra i suoi versamenti rateali e i documenti contabili emessi e non pagati. Ci asteniamo percio' da confermare la sua convinzione sulla illegittimita' dei comportamenti del gestore, a fronte dei quali potra' comunque farsi valere con una lettera raccomandata A/R o (meglio) PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Qui come presentare reclamo all'Aeeg:
http://www.autorita.energia.it/it/callcenter.htm
Le consigliamo tuttavia di rileggersi anche la ns scheda pratica in merito sia alla morosita' presunta' e alle azioni ritorsive del gestore, sia alle procedure per accedere al Bonus sociale in materia di bollette o di eventuali sostegni per l'affitto.