disdetta Windtre _1
Scarica e stampa il PDF
Lettera
11 maggio 2024 0:00

Buongiorno, voglio disdire contratto fibra Windtre con migrazione ad altro operatore (forse Iliad, altri da suggerire?) senza penali vessatorie. In particolare, temo l' addebito modem che hanno inserito in fattura proditoriamente a seguito di disattivazione del precedente modem per "errore" del loro operatore telefonico. Questo avvenne quando mi ricontattarono il 2/1/2023 per propormi una tariffa di 18€ contro i 23€ circa che pagavo in quanto avevano ricevuto mia RR di disdetta nei termini per un prospettato aumento di 2€, da loro annunciato nella seconda pagine della bolletta di ottobre 2022. Non solo la nuova tariffa non ci fu, ma mi accorsi che il modem non funzionava più. Nonostante varie telefonate e PEC, non risolvettero nulla. Passato un mese e 20 giorni senza connessione attivai in negozio un contratto al costo iniziale di 22€ circa, ma che con varie gabole loro è già di 26€. Inoltre dal 25/4/24 la connessione è assente o inaffidabile e il problema non è stato risolto entro il 30/4/24 come detto da una loro operatrice. Ho provato a ricontattarli venerdì 3/5 ma pur inserendo il numero della linea come fatto nella chiamata precedente non riesco a parlare con l' operatore So che che c'è la legge cosiddetta Bersani del 2005 e la delibera Ag com 348/18. Il paradosso è che mi hanno danneggiato loro sia ora che l'anno scorso, ma rischio io di pagare cifre vessatorie se disdico. Infine, la cifra del modem di cui non mi hanno detto chiaramente che avrebbero addebitato il costo (visto che il modem precedente l'avevano reso inutilizzabile loro) è assurda. In 48 rate è €287.52, totalmente fuori mercato. Come devo procedere per uscirne senza danni ulteriori? Da sottolineare che il loro servizio è da 2 settimane assente o presente in modo discontinuo e io uso internet anche per il lavoro. Allego ft e pseudo contratto in bianco rilasciato al negozio (si firma al tablet) a cui mi ero rivolta il 22/2/23 perché avevo fretta di ripristinare internet per il lavoro essendo senza linea dal 2/1/23 nonostante i solleciti anche via PEC inviati a Windtre. Preciso che non uso la linea mobile, ma solo la fibra.E sto usando internet allo smartphone con Iliad perché modem Windtre è senza connessione.
Giulia, dalla provincia di MI

Risposta:
lei puo' nuovamente migrare il n. telefonico del servizio internet, ma non puo' farlo gratuitamente: ci sono infatti dei costi di disattivazione che il gestore puo' addebitare all'utente in caso di recesso anticipato. Se lei lamenta un disservizio, questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni
intimando l'adeguamento della velocita' di navigazione, testata con il software messo a disposizione sul sito dell'AGCOM.
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
Le rate residue del servizio modelle verranno addebitate solo in caso di acquisto dell'apparato, con rateizzazione mensile