Disdetta inascoltata
Scarica e stampa il PDF
Lettera
2 giugno 2024 0:00

Gentile Consulente buongiorno
Ho appena assicurato la mia auto con la società Linear del gruppo Unipol. Lo scorso 20 maggio la loro consociata Unipol Move mi ha contattato telefonicamente e mi ha convinto a sottoscrivere, seduta stante, un contratto per il pagamento, con un loro sistema da tenere in macchina, pedaggi e soste in aeree con parchimetro. Il pagamento mi sarebbe addebitato in cc bancario. Lo stesso giorno ho potuto constatare, a un'attenta analisi delle caratteristiche di tale servizio, che non mi è utile poiché solo raramente ne potrei fare uso per parcheggiare la macchina. Basandomi su quanto dicono nel loro sito ho provveduto due volte a comunicare la mia disdetta invitandoli a non inviare il loro dispositivo e a non utilizzare l'autorizzazione da me data ad addebiti bancari. Ciò nonostante ho ricevuto oggi un messaggio telefonico dove mi informano che il loro sistema è in arrivo al mio domicilio. Che fare? Sarei orientato a rispedire al mittente il dispositivo in oggetto. Faccio notare che l'azienda in oggetto non è reperibile ad alcun numero telefonico e invita a comunicare col sito.
Allego il messaggio col quale comunicavo la disdetta sul loro sito.
Grazie per la Vostra attenzione e cordiali saluti
Giuseppe

Risposta:
per prima cosa, comunichi la sua volontà di recedere tramite PEC o raccomandata a/r. Dopodiché, se le arrivasse a casa il dispositivo, potrà certamente rispedirlo indietro a sue spese (questo prevede la normativa sul recesso). Le consigliamo però di leggere il contratto per capire dove rispedire il dispositivo (spesso viene riportato un indirizzo diverso da quello del mittente).