Disdetta di un contratto d'acquisto auto nuova
Scarica e stampa il PDF
Lettera
23 marzo 2010 0:00

Buonasera,
il 24/10/09 acquisto un AUDI nuova presso un concessionario ufficiale: verso caparra e stabiliamo consegna al 04/02/10.
Giunti alla data stabilita, la consegna non avviene per problemi non riconducibili (a mio avviso) ad una clausola di forza maggiore.
Mi viene concessa una vettura sostituiva e stabiliamo che ne manterrò il possesso fino all'avvenuta consegna della mia AUDI, ma mi viene subito tolta una settimana dopo per "urgente intervento". Dal sito AUDI risalgo al fatto che sul num. di telaio dell'auto sostituiva non pende alcun richiamo.
Il mio contratto prevede diritto di recesso se non c'è consegna entro 60 giorni dal 04/02/2010. Devo avvertire a mezzo raccomandata A/R AUDI entro 10 giorni dalla scadenza: pertanto ho pronta la raccomandata che sto per inviare.
Se il concessionario non riuscirà a consegnare l'auto entro il 06/04/2010 (calcolati 60 giorni dal 04/02/2010), sono nelle condizioni di rientrare in possesso del doppio della caparra?
Spero che la risposta al mio quesito e la Vs interpretazione possa aiutare chi si trova nella mia stessa situazione.
Vi ringrazio,
saluti!
Berardino, da Castellanza (VA)

Risposta:
si', metta subito in mora dicendo che allo scadere dei 60 giorni il contratto si intendera' risolto e che l'auto che le hanno dato in sostituzione non puo' esser considerata una deroga al corretto adempimento dell'acquisto e al funzionamento della caparra confirmatoria.