Diritto accesso atti ex Legge 241/90
Scarica e stampa il PDF
Lettera
25 maggio 2024 0:00

Salve, mio figlio frequenta l'università e pochi giorni fa un suo docente ha indetto una prova di esame scritto "informale", nel senso che quella materia prevederebbe SOLO PROVE ORALI, ma per semplificare le cose, il prof fissava quella prova scritta e chi avesse ottenuto un risultato almeno sufficiente, poteva presentarsi il giorno dell'esame orale e convalidare il voto sul libretto potendo anche NON sostenere l'orale se si fosse accontentato del voto. Mio figlio non avrebbe ottenuto la sufficienza, ma per capire quali errori ha fatto, ha chiesto per email al prof di inviargli la sua prova corretta. Il suddetto tergiversa, omettendo si sodisfare le citate richieste. La domanda è: può mio figlio, ai sensi della legge in oggetto, richiedere formalmente quel documento? Se si, in che modo ed chi andrebbe indirizzata l'istanza?
Fabio, dalla provincia di MS

Risposta:
sì, è diritto dello studente prendere visione degli esami scritti effettuati. Poiché il professore in questione tergiversa, la cosa da fare è scrivere al Preside della facoltà. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora