Detraibilità impianto allarme
Scarica e stampa il PDF
Lettera
30 giugno 2024 0:00

Salve, vorrei sapere se potete detrarre fiscalmente le spese che sto sostenendo dal mese di ottobre 2022, relative allo stazione di un impianto di allarme nella mia casa, collegato con la sala operativa di un istituto di vigilanza privato locale. Il canone mensile contestualizzato si divide in due parti: la prima è riferita al “riscatto” in 36 mesi del costo dell’impianto mentre l’altra al servizio di collegamento alla sala operativa ed eventuale intervento di guardie particolari giurate, in caso di allarme. La suddetta cifra viene riscossa mensilmente attraverso domiciliazione bancaria da me autorizzata a suo tempo verso detto istituto. In caso fosse possibile come dovrei fare? Ringrazio
Fabio (MS)

Risposta:
puo' sicuramente detrarre la parte del "riscatto" beneficiando della detrazione del 50%. COme per qualsiasi detrazione legata a questo tipo di intervento, le spese devono essere pagate tramite bonifico parlante, che riporti specificamente:
causale del versamento con riferimento alla normativa (ad esempio, "Art. 16-bis del D.P.R. 917/1986"); codice fiscale del beneficiario della detrazione; codice fiscale o partita IVA del beneficiario del pagamento.
Non potrà invece detrarre il servizio di vigilanza (né il collegamento con la sala operativa ecc.).
La detrazione dovrà poi avvenire attraverso la dichiarazione dei redditi, inserendo le spese nel Modello 730 o Modello Redditi PF): Indicare l'importo delle spese detraibili nella sezione dedicata alle spese per ristrutturazioni edilizie.
Alleghi la documentazione necessaria in caso di controlli.