Decathlon
Scarica e stampa il PDF
Lettera
1 aprile 2020 0:00

Buongiorno, vi scrivo per segnalare quella che secondo me è una pratica commerciale scorretta.
Sul sito www.decathlon.it, da qualche settimana, accettano un massimo di 1000 ordini giornalieri, come scritto chiaramente sul sito, e fin qui nulla di strano. Tuttavia da alcuni giorni (e chissà da quante settimane si ripete la cosa) mi sono accorto che, dopo che tale limite è stato raggiunto e quindi risulta impossibile ordinare, la quantità di alcuni prodotti disponibili continua a diminuire con il passare delle ore fino a diventare zero (anche se erano più di 10 pezzi e quindi il numero di pezzi rimasti non veniva indicato) prima ancora che gli ordini riaprano (il che accade sempre alla mezzanotte). Non si tratta di un tardivo aggiornamento della disponibilità per ordini fatti in precedenza, perché l'aggiornamento della quantità disponibile avviene sempre in automatico in tempo reale appena viene concluso un ordine (provare per credere). La mia teoria è che qualcuno che lavora alla decathlon stia facendo "sparire" i prodotti più richiesti in questo periodo di palestre chiuse e attività sportive all'aperto vietate per venderli a chi vuole lui e magari anche ad un prezzo maggiore. Ma se anche fosse lo stesso prezzo, mi sembra una pratica commerciale scorretta. Domenica ho inviato un messaggio alla Decathlon tramite facebook per avere spiegazioni (l'ho già fatto in passato e rispondono sempre entro il giorno successivo): lo hanno visualizzato ma non mi hanno risposto, probabilmente perché succede quello che penso e non sapevano cosa inventarsi per giustificarsi. Vi invio a titolo di esempio alcuni screenshot fatti ieri sulla pagina di un prodotto dopo che il limite dei 1000 ordini era stato raggiunto (come scritto in alto sulla pagina - occhio a data e ora in basso a destra) e non si poteva ordinare (ci ho anche provato ma il sistema mi ha avvisato che dovevo aspettare il giorno successivo), e lo screenshot del messaggio inviato alla Decathlon. Comunque, screenshot a parte, è una cosa che potete facilmente verificare di persona se avete tempo e voglia: basta che ogni tanto aprite la pagina di questo prodotto dopo che sarà tornato disponibile ma non ordinabile.
Mi fate sapere la vostra opinione?
Cordiali saluti
Giuseppe, dalla provincia di RM

Risposta:
non comprendiamo perché dovrebbe essere pratica commerciale scorretta. Arrivati a 1000 ordini chiudono le ordinazioni: lo hanno scritto e lo fanno. Cosa facciano dopo dei prodotti che potrebbero essere venduti ma che sono oltre i 1000 che riescono a smaltire, sono problemi loro... anche se decidono di venderli al triplo al loro vicino di casa. Sul web la pratica commerciale è quella e ci sembra che non facciano cose diverse da quelle che dicano.
Questa ovviamente è la nostra opinione. Se vuole, faccia una segnalazione allo sportello del Garante della concorrenza e del mercato: http://www.agcm.it/competenze/tutela-del-consumatore/come-segnalare