Corso singolo universitario
Scarica e stampa il PDF
Lettera
28 maggio 2024 0:00

Buongiorno,
il 23/10/2023 mi sono iscritta a un corso universitario SINGOLO presso un ateneo italiano per recuperare alcuni CFU per l'accesso alla laurea magistrale.
Il corso era iniziato il 04/09/2023.
Poiché ho cambiato scelta di magistrale, quell'esame non mi serve più, così ho chiesto all'Università il rimborso o un possibile rimborso parziale.
L'Università mi ha risposto che non è possibile rimborsarmi il corso poiché tale rimborso si può chiedere solo prima dell'inizio del corso stesso, come indicato dall'articolo "X" del regolamento.
Ho fatto presente che mi sono iscritta al corso un mese dopo l'inizio di tale materia e che mi trovavo in una casistica specifica.
Senza nemmeno darmi la possibilità di chiedere altre informazioni, la segreteria ha chiuso il ticket rispondendo con una frase che voleva dire "è un problema tuo".
Vorrei scrivere ai responsabili di Segreteria per capire se effettivamente il denaro che ho versato sia irrecuperabile (somma piuttosto importante) e lamentarmi della poca attenzione al caso specifico dello studente.
Nel caso vorrei pf sapere che tipo di comunicazione posso mandare (che tipo di lettera?) e se via PEC o via posta normale.
Ringrazio e porgo cordiali saluti.
Ilaria, dalla provincia di MI

Risposta:
purtroppo, in presenza di un regolamento di iscrizione, avente valore contrattuale, nel quale sia accertabile quanto affermato dalla Segreteria, non vediamo un suo diritto ad un rimborso successivo al recesso, che potra' essere concesso dall'Istituto solo discrezionalmente.