convalida biglietto regionale trenitalia
Scarica e stampa il PDF
Lettera
3 aprile 2024 0:00

Buongiorno,
ho comprato un biglietto regionale in partenza da Porta Garibaldi-Milano alle 1705.
Per un incidente sulla metropolitana ho dovuto prendere il treno alla fermata successiva Lambrate-Milano alle 1725.
Prima di salire sul treno cerco di effettuare il check-in, ma il sistema non me lo permette.
Mi reco appena possibile dal controllore per ufficializzare la convalida. Dopo una lunga discussione sull' assurdità della cosa, mi presenta il conto di 4 euro a biglietto (x3).
Ora: come faccio a fare check-in prima di prendere un treno che nemmeno so se riuscirò a prendere?
Che senso ha fare check-in di un biglietto che riporta nome, ora e data precise? che senso ha ricordare sul treno già partito che chi possiede il biglietto deve fare check-in prima della partenza stessa?
Il messaggio non dovrebbe essere fatto in stazione, prima di prendere il treno(cosa per me impossibile perchè il treno era già partito)? La capotreno risponde: "ha ragione, ma la stazione è gestita da un altro settore" (sì, ma il
servizio per me è unico da quando arrivo nella stazione di partenza fino a quando esco dalla stazione di arrivo).
Check-in tra l' altro è fuorviante poichè la giusta traduzione è "controllo all'ingresso" (non prima); qualsiasi check-in si fa all'arrivo o all'entrata in un servizio.
Anche quello che si fa sugli intercity si fa in vettura a treno già partito!
Alla mia domanda che questa è una truffetta legalizzata giusto per tirare su un po' di soldi, la capotreno risponde: SI, LO E' Sorridendo sarcasticamente!!
Capisco che un sacco di gente se ne approfitta, salendo sui treni senza biglietto e viene fatta scendere anche senza pagare un centesimo, ma questa situazione è totalmente a discapito tra l' altro di chi il biglietto lo ha pure onestamente pagato! la solita assurdità grazie, anche solo per aver letto lo sfogo
Ivan, dalla provincia di LI

Risposta:
capiamo il suo sfogo ma purtroppo il regolamento diffuso da Trenitalia relativamente ai biglietti digitali è chiaro.
Nel momento in cui si acquista un biglietto digitale questo costituisce idoneo titolo di viaggio solo se il check in è stato effettuato e solo per il treno ivi indicato.
Per assurdo con un biglietto cartaceo Lei avrebbe potuto viaggiare anche su un diverso treno poiché sarebbe stato sufficiente convalidare il biglietto stesso.