Il controllore può multarmi una volta sceso dal bus?
Scarica e stampa il PDF
Lettera
18 settembre 2022 0:00

Una volta scesa dall’autobus un controllore mi ha chiesto di mostrargli il titolo di viaggio, io gliel’ho mostrato e questo ha dissentito dicendo che era stato attivato poco prima che è vero ma era legato a problemi che ho avuto con il cellulare che era scarico poi non andava l’applicazione PayPal non mi faceva il pagamento eccetera eccetera io me ne sono andata senza farmi trattenere. la ragazza controllore ha anche detto che io le ho messo le mani addosso quando in realtà era lei che mi si era piantata davanti per sbarrare il passo io non le ho dato una spinta ma l’ho evitata evitando anche la sua mano e nell’Evitamento è nata questa sorta di alterco. lei mi ha detto che tanto mi aveva fatto la foto cosa che io trovo una violazione della privacy io non le ho declinato nemmeno le mie generalità e me ne sono semplicemente andata e sono andata via perché avevo il titolo di viaggio ma no non avevo tempo avevo e avevo un appuntamento urgente cosa rischio? È possibile che possano esercitare il loro potere una volta scesa dall’autobus io le ho mostrato il titolo che era valido da pochi minuti ma comunque ero provvista di titolo di viaggio quindi loro non ci possono
appellare a niente o al contrario si? Mi potresti dare delle risposte grazie mille buona serata
Laura, dalla provincia di PI

Risposta:
il controllore può svolgere il servizio anche una volta scesi dal mezzo e, nel farlo, è un pubblico ufficiale. Quindi, se dovesse arrivarle una sanzione ed eventuale denuncia per la presunta violenza, potrà divendersi solo dimostrando il contrario di quello che il pubblico ufficiale sostiene.