Contratto per telefono
Scarica e stampa il PDF
Lettera
1 marzo 2019 0:00

Salve ho concluso un contratto con registrazione telefonica con Publisid per dei servizi Google con l’assicurazione da parte della signorina che avrei potuto pagare più avanti e che avrei potuto attivare il servizio nel momento a me comodo e con la rassicurazione che mi avrebbe spedito il tutto immediatamente. Ho ricevuto contratto e fatture lo stesso giorno dell’addebito in banca, pagamento che non è stato effettuato per la mancanza dei soldi. La registrazione è avvenuta il 5 dicembre 2018 e la fattura datata 27/12/2018
Fattura è contratto mi sono arrivate via mail in data 9/01/2019. Così nel contratto scopro che ho solo 14 giorni per effettuare il diritto di recesso. Da ciò che ho letto in internet se non vengono fornite tutte le informazioni per il diritto di recesso ho un anno di tempo per procedere, così ho spedito tramite raccomandata con ricevuta di Ritorno la mia disdetta all’indirizzo da loro fornitomi e che è contenuto nel contratto. Oggi mi è tornata indietro la raccomandata con la dicitura destinatario sconosciuto. Infatti su google la Publisid ha sede in via Curiel 11 frazione viserba Rimini RN mentre l’indirizzo che loro mi hanno fornito è via curiel 11 Rimini RN. A me tutta questa procedura mi sembra strana. come posso far valere i miei diritti? Grazie Saluti
Alessandra, dalla provincia di SU

Risposta:
il diritto di recesso è di 14 giorni dal giorno di firma del contratto da parte dell'utente. I contratti proposti per telefono non hanno valore se non sono seguiti da forma cartacea con firma del consumatore; eccezionalmente possono essere confermati su supporto durevole elettronico solo se il consumatore vi ha dato il consenso. Il recesso di un anno vale solo se dimostra che al momento della stipula non era chiara la possibilità di esercizio di questo diritto, quindi non sappiamo se è il suo caso. Nel caso blocchi l'addebito automatico o la carta di credito.
Se la prima racc.ta è tornata indietro, la rispedisca allegando copia della busta all'indirizzo esatto sottolineando la validità del recesso ed il diritto di avere indietro i soldi addebitati dalla banca.
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Nel caso in cui la società non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+camera+commercio_11797.php
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php
Faccia una segnalazione allo sportello del Garante della concorrenza e del mercato: http://www.agcm.it/competenze/tutela-del-consumatore/come-segnalare