Contratto mobile Vodafone non richiesto
Scarica e stampa il PDF
Lettera
16 novembre 2018 0:00

Salve, vorrei sinteticamente esporvi quanto accadutomi: alla fine del 2016 ho cominciato a ricevere telefonate da parte di operatori/trici vodafone che chiedevano con insistenza il pagamento di fantomatiche rate. Non feci nulla. Cominciano le chiamate della Ge.Ri. anche sul telefono di mia moglie. Irritato li contatto e ottengo copia delle fatture, dalle quali scopro che il contratto mobile con annesso acquisto di smartphone, è intestato a me, ma con una residenza diversa dalla mia, l'indirizzo corrisponde alla mia precedente residenza, di 15 anni prima. Importo totale €650,85. Faccio una denuncia ai CC ma non invio la documentazione a Vodafone. Nel mese di agosto 2018 ricevo una cartella esattoriale relativa alle tasse di conc. govern. relative all'utenza incriminata. Fila agli sportelli e con la mediazione di un funzionario, contatto la Vodafone e invio la documentazione. Allegati illeggibili, mi invitano a ripetere l'invio. Lo faccio, e ora mi dicono al telefono che la denuncia ai CC va rifatta citando il codice IMEI dell'apparecchio (che non ho mai avuto)io basito rispondo che l'apparecchio è in mano ad un truffatore ignoto e loro mi rispondono candidamente che il codice IMEI posso richiederlo al 190 (cioè a loro stessi). Sono a metà fra lo sconcerto e lo sconforto. Vi prego, mi sono stancato, aiutatemi voi... grazie!
Giovanni, dalla provincia di CT

Risposta:
questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.