Contratto fornitura energia elettrica
Scarica e stampa il PDF
Lettera
25 novembre 2022 0:00

Facendo seguito alla mia richiesta inviata inviata il 22 novembre u.s. che riporto di seguito insieme alla vostra gentilissima risposta, come richiesto vi allego il contratto sottoscritto con Dolomiti Energia per avere un vostro parere e semmai decidere se possibile come procedere. Elio Buongiorno, il 15/06/2021 ho sottoscritto un contratto di fornitura di energia elettrica (mercato libero) con Dolomiti Energia Spa con la proposta di una tariffa bioraria con i seguenti valori: F1 0,05456 €/KW e F23 0,04463 €/KW. Da allora fino ad oggi il prezzo nonostante quello indicato nel contratto è sempre lievitato fino ad arrivare oggi a 10 volte il prezzo sopra indicato. Vorrei fare analizzare da voi la documentazione se esistono i presupposti di irregolarità da parte del fornitore, cosa devo fare per eseguire questa analisi dai vostri professionisti? Ringraziando auguro buona giornata Elio Risposta: Gentile xxxx, occorre verificare in contratto se il prezzo era indicizzato o fisso. Nel primo caso le modifiche sarebbero legittime, nel secondo non lo sarebbero. Consideri, nel caso, che può inviarci allegati. Cordiali saluti.
Elio, dalla provincia di TN

Risposta:
a pag 13 ci sono le condizioni dell'offerta energetica. Si tratta di un'offerta variabile con sconti a calare rispetto alle tariffe Arera. Il dato riportato in evidenza è solo quello di partenza, ma col tempo, siccome i prezzi dell'Autorità variano (crescono), cambiano anche gli sconti che, quindi, diminuiscono in percentuale su un importo base sempre maggiore. Da qui si evince la crescita costante di ciò che lei paga. Precisiamo che abbiamo compreso il metodo ma non siamo in grado di fare i calcoli del caso per sapere se questo metodo applicato corrisponde a quanto le viene poi richiesto. Per fare questi calcoli occorrerebbe come minimo un ingegnere elettronico con esperienza.....
Le consigliamo, comunque, di fare denuncia all'Antitust per pratica commerciale scorretta. I costi da loro indicati in evidenza (F1 0,05456 F23 0,04463) su cui, sempre in evidenza, praticano uno sconto del 20% per i primi 12 mesi e del 10% dal 13mo mese... per capire che non è un costo fisso ma variabile, occorre andare a leggere quanto riportato successivamente con un corpo tipografico della metà di grandezza e la cui comprensione è praticamente impossibile se non per l'appunto ad esperto addetto ai lavori. Inoltre, nel costo indicato in evidenza non c'è neanche un asterisco che riporti al testo successivo o un qualche richiamo che faccia intendere che quello è solo il costo al momento della firma del contratto.
Qui come fare la segnalazione allo sportello del Garante della concorrenza e del mercato