Conto corrente e costi durante un mutuo
Scarica e stampa il PDF
Lettera
26 febbraio 2021 0:00

Buongiorno, ho un c.c con credito agricole e relativo mutuo, dove e' previsto che le rate vengano versate nella apposito c.c, tale conto nel 2015 era gratuito, mentre adesso e' arrivato a 5,00 euro al mese e, mancano ancora 19 anni alla fine..., Chiedo: dato che la banca ha cambiato i costi, al prossimo aumento quando inviano la lettera con la modifica del contratto, posso chiedere la chiusura del c.c e pagare il mutuo tramite RID. PS: ho avuto una rinegoziazione dalla banca con modifica tasso, nel caso chiudessi il c.c, loro potrebbero sciogliere il contratto di rinegoziazione, visto che non è un atto notarile.
Grazie, e saluti.
Giovanni, dalla provincia di MS

Risposta:
non vediamo alcuna ragione per cui la chiusura di un conto corrente avente funzione "di appoggio" ad un mutuo, dovrebbe comportare la messa in discussione dell'avvenuta rinegoziazione del mutuo stesso.
La richiesta della banca nel senso di obbligare a mantenere detto conto corrente "di appoggio" è illegittima. Questo non significa che non le faranno difficoltà a chiudere il conto, ma lei insista.
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
In mancanza di riscontro si rivolga all'Arbitro bancario:
http://sosonline.aduc.it/scheda/arbitro+bancario+finanziario_16598.php