Contestazione casa D'Aste
Scarica e stampa il PDF
Lettera
21 settembre 2021 0:00

Buonasera,
Ho acquistato 2 lotti presso una casa d'asta di Roma, una lampada in opalina (molto fragile, tipo vetro) ed una scatola di porcellana. Purtroppo la lampada per essere spedita è stata divisa in 2 parti. Una delle 2 è arrivata integra era imballata in una seconda scatola di cartone l'altra era tra 2 pezzi di polistirolo adattati al suo contenimento. All'interno di questa parte di lampada è stata inserita la scatola di porcellana con intorno della carta da pacchi. La parte di lampada in questione è arrivata a pezzi. Probabilmente durante il trasporto la scatola di porcellana si è mossa ed ha urtato la parete della lampada rompendola.
La scatola di porcellana mi è stata presentata con Un report di 10 foto solo che è stata omessa una dove la scatola presenta uno spigolo completamente mancante.
Ho contattato la casa D'Aste per trovare una soluzione ma mi sembra che stiano solo cercando di perdere tempo. Il vettore mi ha già detto che anche se la spedizione era assicurata probabilmente non si arriverà ad un nulla di fatto in quanto il collo non risulta danneggiato.
Tengo a precisare che l'imballo è stato fatto dalla stessa casa d'asta. Cosa mi consigliate di fare per risolvere la questione?
Per avere una garanzia di rimborso devo inviare una raccomandata chiedendo il rimborso completo?
Cosa dovrei scrivere nella lettera.
Ringraziandovi anticipatamente per la vostra attenzione vi porgo i miei più cordiali saluti.
Grazie mille e buona serata.
Fusco, dalla provincia di VR

Risposta:
verifichi le condizioni generali e i termini di acquisto dei beni presso la casa d'aste in merito alla eventuale e diretta responsabilita' della vendita, con imballaggio e spedizione, ai fini del riconoscimento della garanzia legale.
Quindi nel caso, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
intimando, con allegata documentazione fotografica dell'imballo del prodotto frantumato, la risoluzione del contratto e il rimborso di quanto versato.
Nel caso in cui la società non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+camera+commercio_11797.php
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php