Contenzioso con concessionario auto
Scarica e stampa il PDF
Lettera
13 giugno 2024 0:00

Gentile Stellantis
Data 28 Maggio 2024
Mi rivolgo al servizio Service Advisor nello specifico del Sig. Viola Claudio.
In data 21 Febbraio 2024 mi sono recato e poi lasciata il 23 Aprile 2024 la mia auto DS7 presso la vostra concessionaria in via Gattamelata N. 41 Milano per una segnalazione apparsa sul cruscotto dell’auto, (Carburante troppo vecchio, passare a funzionamento termico) apparsa per la prima volta nel mese di Gennaio 2024. Da quel preciso momento non ho più potuto viaggiare solo in elettrico e non usufruire della funzione ricarica tramite la frenata.
Oggi 06 Maggio 2024 chiedo a che punto è la riparazione della mia auto?
Aggiungo di avere avuto alla consegna della mia un’auto in officina una sostitutiva di categoria inferiore rispetto alla mia, e non sanitizzata, sporca e con residui di mozzicone di sigarette e odore di fumo. Chiedo di avere la stessa categoria di auto.
Segnalo il grande disagio che tutto ciò mi arreca, visto l’assenza prolungata della mia auto, non ancora sicura quando verrà restituita, non potendo usufruire di tutti i suoi accessori esempio: (immatricolata con gancio traino) mi preclude di usare i supporti a lei agganciati (carrello bici e altro), quindi perdita di decidere i luoghi dove fare attività sportiva.
Nel frattempo, in data 10 Maggio 2024 alle ore 14.30 ho ricevuto una telefonata dal centralino di Stellantis, informandomi l’avvenuta riparazione dell’auto. Recatomi nello stesso pomeriggio presso il concessionario per il suo ritiro al mio arrivo mi sono fatto dire la soluzione del guasto dal sig Viola. La versione ufficiale è stata di aver caricato un software con versione aggiornata.
Su mia richiesta di delucidazioni di non incorrere sullo stesso guasto il sig Viola ha ipotizzato il ripresentarsi del problema più avanti, spiegando che il messaggio di avviso (carburante troppo vecchio) è legato al fatto che dopo un certo periodo di tempo senza usare la benzina la centralina del software auto segnalerà lo stesso messaggio. Faccio notare al tecnico Stellantis di usare molto spesso (mesi) l’auto per percorsi in città, pertanto con l’uso solo in elettrico avendo un’autonomia di 60 km, e quindi di non usare la benzina. Ecco perché ho acquistato un’auto plugin e non totalmente in termico. La risposta del tecnico Stellantis è stata avrà sicuramente il ripresentarsi del difetto, e da parte di Stellantis DS non ci potrà essere una soluzione per un vincolo dettato dalla direzione generale di non modificare il software dell’auto.
Non accettando la spiegazione ricevuta e di trovare in futuro una soluzione mi sono rassegnato a usufruire almeno per i prossimi mesi l’auto senza difetto.
Con mio grande rammarico è rabbia appena uscito dall’officina Stellantis mi sono accorto che non era stato risolto niente, riappariva lo stesso messaggio sul cruscotto auto e ancora non inserivo il comando guida solo
Sergio, dalla provincia di MI

Risposta:
se l'auto è tutt'ora in garanzia legale, avendo rispettato le procedure di accesso all'assistenza del venditore, si faccia valere presso quest'ultimo con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora
denunciando l'accaduto e intimando:
a- il ripristino completo e immediato della conformita' del prodotto,
b- il risarcimento del danno causato dal fermo macchina, al netto degli scarsi benefici dell'auto di cortesia
Altrimenti ritenendo risolto il contratto di acquisto
Nel caso in cui la società non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
camera di commercio
giudice di pace
Diversamente se il contenzioso descritto riguarda l'auto fuori copertura della garanzia legale dei due anni (1 anno se acquistata come usata); in questo caso presumiamo che lei invochi la garanzia commerciale del produttore, cosi' come descritta nell'apposito libretto consegnato all'acquisto originario, per il rispetto della quale dovra' farsi valere analogamente ma nei confronti del produttore/importatore, fornitore di quel servizio assistenza del quale lei si è avvalso.
Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale:
http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php