Conguaglio energia
Scarica e stampa il PDF
Lettera
3 aprile 2024 0:00

Buongiorno, se possibile avere un vostro suggerimento in merito a come comportarmi in questa situazione.
Questo mese mi è arrivata una maxi bolletta di conguaglio da E.on energia, che mi fornisce il gas da luglio 2022. In questo anno e mezzo ho sempre pagato regolarmente le bollette (in media sulle 90 euro)
Adesso mi vedo recapitare una bolletta di 901 euro. Il servizio clienti dice che NON HO MAI FATTO UNA LETTURA e che probabilmente il contatore vecchio era rotto (visto che a gennaio di quest'anno hanno sostituito il contatore.
Mi chiedo, come potrebbe essere responsabilità mia, per un malfunzionamento del contatore.
Vi ringrazio anticipatamente quale sia il vs suggerimento.
Vi allego anche la bolletta.
Grazie
Andrea, dalla provincia di CH

Risposta:
nel mercato libero dell'energia è sempre opportuno inviare l'autolettura periodica del contatore al fine di allineare gli addebiti tariffari ai consumi effettivi, proprio per evitare bollette di conguaglio come nel suo caso, per periodi di esercizio inferiori ai due anni.
In queste condizioni è legittima l'emissione del conguaglio, in merito al quale tuttavia lei puo' chiedere precisazioni ulteriori al gestore insieme al diritto alla rateizzazione come presumibilmente indicato nel testo contrattuale.