salve,
Sono stato cliente Enel Energia dal 12/2011 sottoscrivendo un contratto ENERGIA TUTTO COMPRESO GREEN TAGLIA L DA 50 euro al mese ( poi aumentata fino ai 69 attuali) per un consumo stimato di 300kwh/mese.
Tutto tranquillo(a parte gli aumenti del prezzo avvenuti nel corso degli anni), finchè non ho deciso di cambiare fornitore.
appena effettuato il cambio a tutti gli effetti mi sono arrivate prima una fattura 'standard' relativa agli ultimi mesi e dopo pochi giorni un conguaglio di 996 Euro in unica soluzione per importi extra- taglia!!
Ora il punto è che ho rivisto tutte le bollette precedenti e in ognuna era riportata la dicitura:Sulla base dei dati a nostra disposizione la informiamo che il suo consumo rispetta la taglia da lei sottoscritta ed è in linea per il conseguimento del bonus pari a 2 taglie mensili.
Su tutte tranne quella del conguaglio che diceva che il consumo non rispettava la taglia...
Aggiungo che la lettura del contatore è stata effettuata solo una volta in questi anni e per il resto è sempre stata presunta (ma cmq. non si discosta molto da quella reale).
Per concludere mi chiedo allora:
1) se avessi disdettato il contratto fra 20 anni avrei avuto un conguaglio di 20000 Euro??
2) e' un comportamento trasparente da parte di Enel dare informazioni sbagliate e poi rimangiarsele all'atto del cambio fornitore?
3) posso ragionevolmente fare reclamo all'Autorità (magari tramite voi) per questo comportamento poco chiaro e trasparente (per non definirlo diversamente)?
Grazie in anticipo per la Vs. risposta
Arcangelo, da Manduria (TA)
Risposta: occorre maggiore precisione quando si deve valutare, come nel suo caso, la correttezza dell'applicazione della tariffa extra-taglia, sia per i consumi che per il prezzo unitario applicato. Nei contratti del mercato libero non ci sono tutele legali del consumatore se il contratto non presenta inadempienze del gestore; fra queste non puo' rientrare la mancanza di letture del contatore (che non e' nel controllo del gestore, bensi del distributore) e al quale l'utente puo' comunque sopperire con l'autolettura, tanto piu' in un tipo di tariffa come quella da lei scelta.
Prima di rivolgersi all'AEEG dovra' ricavare maggiori indicazioni a suo favore, considerando che l'unica trasparenza invocabile e' quella contrattuale.