Salve, ho ricevuto un salato "conguaglio"bolletta elettrica (Acea, la società elettrica di Roma), di 138€, per periodo Luglio 2014 - Febbraio, inclusivo della bolletta I bimestre 2015. Nel chiamare il Call Center per capire, hanno solo saputo dire che ho pagato di meno in questi 8 mesi e quindi per questo si emette conguaglio.
Questo lo so anche io che si emette conguaglio a favore o a debito qualora vi siano delle differenze rispetto ai consumi fatturati, ma ho detto loro che i contatori sono automatici e quindi la autolettura dovrebbe essere precisa dal momento che la rilevano automaticamente, ma che io comunque nei mesi pari, entro il 10 del mese come da loro istruzioni, nonostante il contatore automatico, fornisco via web la autolettura. Sostengono ovviamente di avere
ragione, che ho pagato di meno, cosa assurda anche perchè in questo paese le società di energia, fatturano sempre e solo sul loro stimato e non su quanto viene detto loro con regolare fornitura della autolettura da parte ns. Gentilmente, pensate vi siano i presupposti con queste motivazioni, di contestare la bolletta, possibilmente via pec (se me ne forniranno l'indirizzo)? Grazie. P.s.Allego bolletta qualora vogliate controllarla e, mai ricevuto conguaglio della luce in vita mia, ma solo e sempre dall'Eni per il gas (altro furto legalizzato). I miei consumi medi bimestrali non vanno mai oltre i 40€, a volte
qualche Euro in meno. Cordialmente
Orsola, da Roma (RM)
Risposta:per sapere se hanno ragione o meno nella loro pretesa, c'e' solo un metodo, confrontare la lettura dei consumi in bolletta con quella sul suo contatore. Se i numeri tornano, pur con le problematiche che lei ha sollevato che non sono "campate in ara", quanto richiesto e' dovuto, altrimenti no. In caso di contestazione, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Per quanto riguarda la mancanza di automatismo nella lettura del contatore, faccia una segnalazione all'Autorita'. Qui come presentare reclamo all'Aeeg:
http://www.autorita.energia.it/it/callcenter.htm