Il Comune rinomina la mia Via
Scarica e stampa il PDF
Lettera
3 aprile 2024 0:00

Salve.
L'estate scorsa il Comune ha rinominato la via in cui risiedo, comunicandolo in pompa magna ai giornali locali ma senza dare alcuna informazione ai residenti. Poiché ho visto che Google Maps ha aggiornato la cartina, ho cominciato ad informare i miei contatti del mio nuovo indirizzo scrivendo "Via Pinco Pallo s.n.c., ex via Roma 123".
Ho trovato sul web un vs. intervento relativo al mio stesso problema ma vecchio di parecchi anni e non so se nel frattempo è cambiato qualcosa. Vi prego quindi tornare sull'argomento e ripetere nuovamente "chi deve fare cosa" ed eventuali tempi. La patente di guida mi scade a Settembre e la nuova Carta di Identità elettronica l’ho rinnovata l’anno scorso.
Grazie
Giovanni, dalla provincia di LT

Risposta:
nel caso in cui si verifichino modifiche alla numerazione civica e/o alla toponomastica, il Comune provvede d’ufficio alla variazione dell’indirizzo anagrafico delle persone interessate.
Questo NON comporta l’aggiornamento della carta d’identità, né del passaporto, né della patente di guida posseduti, i quali possono quindi essere utilizzati fino alla loro naturale scadenza; la variazione interessa invece i documenti di circolazione di veicoli di proprietà.
Secondo la risoluzione ministeriale prot. 200501700-15100/14020 del 18.4.2005, NON é necessario l’aggiornamento della patente di guida né della carta di circolazione dei veicoli posseduti. In tali casi, infatti, all’interessato può essere rilasciato un certificato di residenza, in esenzione dal bollo, da accludere alla patente.