Buongiorno sono 5 anni che paghiamo in un condominio le morosità di un costruttore che sembrerebbe essere sotto la scure di equitalia e detiene una cospicua parte di appartamenti e villette non paga il condominio perciò le sue morosità sono risolute da noi condomini che non riusciamo a pagare a volte è indebitarci. Vi chiedo una soluzione che possa aiutarci perché l'amministratore è di parte e non riusciamo a mandarlo via.
Sono stanco e avvilito perché con uno stipendio non tiro avanti. Grazie in anticipo
Antonio, da Fondi (LT)
Risposta:in caso di condomino moroso nel pagamento degli oneri condominiali è espresso obbligo dell'Amministratore (art. 1129 n.9 Cod.Civ.) procedere nei confronti dello stesso, dapprima con l'invio di una lettera di messa in mora e, in caso di esito negativo, promuovere un'azione legale (decreto ingiuntivo) per il recupero coattivo delle somme dovute.
Nel caso rappresentato, a mio avviso, il Condominio dovrebbe richiedere un'ingiunzione di pagamento nei confronti del costruttore e, sulla base di detto titolo, tra le altre possibilità, quale pignoramento, potrebbe procedere alla iscrizione di ipoteca su uno dei di lui beni immobili al fine di garantire il credito maturato.
Qualora l'Amministratore non adempia l'obbligo sul medesimo gravante ai sensi dell'art. 1129 n.9 Cod. Civ. può essere richiesta la revoca innanzi alla Autorità Giudiziaria.
----------------
Ha risposto Laura Cecchini:
http://sosonline.aduc.it/info/cecchini.php