Chateau D'Ax - Divani non conformi
Scarica e stampa il PDF
Lettera
17 dicembre 2022 0:00

Ho acquistato 2 divani da Chateau D'Ax i quali, già dopo qualche giorno, si presentavano come divani vecchi: la pelle delle sedute e degli schienali era evidentemente dilatata e formava delle pieghe. Preciso che non erano in offerta speciale e sono stati pagati il prezzo di divani di qualità. Comunque mi sono sono stati sostituiti senza alcun problema e in tempi celeri. Il problema è sorto quando mi hanno consegnato i divani nuovi. Non solo hanno lo stesso difetto di quelli di prima ma sono anche peggio. Visto che non sono stati in grado di darmi un prodotto costruito a regola d'arte, ho chiesto di poter rendere il prodotto ed avere la restituzione di quanto pagato. Ho chiesto anche che mi mandassero un loro perito affinchè valutasse la fattura di questi divani. Lo stesso ha ritenuto che con qualche modifica si potevano sistemare (questo è quanto ha detto a me). Dopodichè mi ha scritto il loro avvocato dicendomi che i divani erano "conformi allo standard di Chateau D'Ax" e che non avrebbero accettato il reso. Il 4 ottobre u.s. ho quindi nuovamente scritto a Chateau D'Ax chiedendo di trovare un accordo diverso. A tutt'oggi non ho ancora avuto una risposta e penso che non l'avrò mai. Non voglio arrendermi e voglio far valere i miei diritti. Chiedo pertanto cosa mi consigliate di fare. Grazie per l'attenzione. Ho allegato l'ultima mail inviata a Chateau D'Ax.
Gemma, dalla provincia di MI

Risposta:
per far valere i propri diritti - garanzia legale - nel caso di prodotti non conformi al modello esposto in negozio o rovinatisi dopo breve periodo di normale utilizzo, occorre formalizzare la sua richiesta, facendosi valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora
nella quale intimare, visto il precedente riconoscimento di scarsa qualita' - in alternativa una delle seguenti soluzioni:
- sistemazione degli attuali prodotti e ripristino della conformita'
- nuova sostituzione dei prodotti con altri modelli uguali o di qualita' superiore
- riduzione di XXX sul prezzo di acquisto
- risoluzione del contratto con ritiro dei prodotti e rimborso del prezzo pagato
Nel caso in cui la società non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
camera di commercio
giudice di pace
Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale