Ho acquistato 2 divani da Chateau D'Ax i quali, già dopo qualche
giorno, si presentavano come divani vecchi: la pelle delle sedute e
degli schienali era evidentemente dilatata e formava delle pieghe.
Preciso che non erano in offerta speciale e sono stati pagati il
prezzo di divani di qualità. Comunque mi sono sono stati sostituiti
senza alcun problema e in tempi celeri. Il problema è sorto quando mi
hanno consegnato i divani nuovi. Non solo hanno lo stesso difetto di
quelli di prima ma sono anche peggio. Visto che non sono stati in
grado di darmi un prodotto costruito a regola d'arte, ho chiesto di
poter rendere il prodotto ed avere la restituzione di quanto pagato.
Ho chiesto anche che mi mandassero un loro perito affinchè valutasse
la fattura di questi divani. Lo stesso ha ritenuto che con qualche
modifica si potevano sistemare (questo è quanto ha detto a me).
Dopodichè mi ha scritto il loro avvocato dicendomi che i divani erano
"conformi allo standard di Chateau D'Ax" e che non avrebbero accettato
il reso. Il 4 ottobre u.s. ho quindi nuovamente scritto a Chateau D'Ax
chiedendo di trovare un accordo diverso. A tutt'oggi non ho ancora
avuto una risposta e penso che non l'avrò mai. Non voglio arrendermi e
voglio far valere i miei diritti. Chiedo pertanto cosa mi consigliate
di fare. Grazie per l'attenzione. Ho allegato l'ultima mail inviata a
Chateau D'Ax.
Gemma, dalla provincia di MI
Risposta:per far valere i propri diritti - garanzia legale - nel caso di prodotti non conformi al modello esposto in negozio o rovinatisi dopo breve periodo di normale utilizzo, occorre formalizzare la sua richiesta, facendosi valere con una lettera
raccomandata A/R o PEC di messa in mora
nella quale intimare, visto il precedente riconoscimento di scarsa qualita' - in alternativa una delle seguenti soluzioni:
- sistemazione degli attuali prodotti e ripristino della conformita'
- nuova sostituzione dei prodotti con altri modelli uguali o di qualita' superiore
- riduzione di XXX sul prezzo di acquisto
- risoluzione del contratto con ritiro dei prodotti e rimborso del prezzo pagato
Nel caso in cui la società non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
camera di commercio
giudice di pace
Qui la nostra scheda pratica sulla
garanzia legale