Buongiorno, nel 2017 ho acquistato una bicicletta elettrica marca Askoll
presso un rivenditore di Roma.
La batteria è sempre stata difettosa, si spegneva improvvisamente, dopo
un paio di volte in assistenza, si è rotta e lo scorso anno, settembre
2019, me l'hanno fatta ricomprare. Al costo scontato di 180 euro. Da
allora l'ho usata pochissimo e dopo meno di un anno non si accende e non
si ricarica più. L'ho riportata in assistenza, e dopo oltre un mese e
mezzo mi dicono che non è riparabile e bisogna comprarne una nuova. Che
costa 300 euro. Ritengono che si sia scaricata completamente e che non
sia riparabile. Preciso che non vi era un manuale di istruzioni con
l'acquisto della nuova batteria. E nessuna indicazione ho ricevuto in
merito nemmeno a voce. Allego fattura dell'acquisto della batteria il
30 settembre 2019.
Antonella, da Roma (RM)
Risposta:la batteria ha una garanzia per difetti di conformità di due anni dal momento dell'acquisto (Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale:
http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php). Nel suo caso, avendo il commerciante riconosciuto che la batteria ha un difetto, lei potrebbe pretendere cambio o rimborso dei soldi.
Purtroppo può agire solo sulla batteria perché per la bicicletta la garanzia è scaduta.
Nel caso, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php