testata ADUC
balconi condominio
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
9 marzo 2015 0:00
 
spett.le Aduc volevo un informazione su un problema di condominio. Abito al primo piano di una palazzina di 4 piani. E' già da un anno che i miei due balconi hanno problemi.Si sta staccando il cemento del sottobalcone, premetto che i balconi sono aggettanti ed essi rappresentano un prolungamento del relativo appartamento sopra di me.Io ho già provveduto a sistemare i miei balconi i quali danno sul cortile della palazzina, ma quello sopra di me niente da fare non li vuole aggiustare mi dice che tocca me riparare il sottobalcone. allego foto dei balconi. Volevo dirvi che si sono staccati già pezzi di calcinaccio per fortuna nessuno era sul balcone.Volevo sapere sola legge cosa dice.
Grazie come sempre gentili
Franco, da Arese (MI)

Risposta:
se i balconi sono completamente aggettanti (e quindi non in aggetto parziale), le spese di manutenzione spettano esclusivamente al proprietario dell'appartamento del condomino che abita sopra di lei. Solo nel caso in cui i balconi non fossero aggettanti, le spese verrebbero ripartite in base all'art. 1126 tra più condomini.
La invitiamo a leggere questa rassegna giurisprudenziale:
http://www.anaciroma.it/attivita-condominio/faq/condominio-balconi/21/ripartizione-spese-balconi.html
Le consigliamo di procedere con messa in mora per raccomandata A/R al proprietario del balcone, intimando la sistemazione e chiedendo i danni che eventualmente le sta procurando l'incuria:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Dopodiché, se non lo fa, dovrà necessariamente procedere con una causa, previo tentativo di conciliazione obbligatorio.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS