Auto noleggio lungo termine
Scarica e stampa il PDF
Lettera
13 aprile 2024 0:00

Ho una macchina a noleggio lungo termine.
La macchina parcheggiata regolarmente è stata urtata da altri due veicoli che hanno avuto un incidente tra di loro creando danni consistenti alla mia autovettura che non è marciante.
Per fortuna è intervenuta la polizia locale e mi ha lasciato un avviso di comparizione al quale ho ottemperato ed ho ricevuto i dati delle controparti per avviare le pratiche con l'assicurazione.
Ho comunicato tutto alla società noleggiatrice che hanno avviato l'iter con le assicurazioni. Sono trascorsi 30 giorni ed ancora non hanno autorizzato l'intervento sulla vettura attribuendo la responsabilità all'assicurazione che deve nominare un legale e, di seguito, un perito che deve visionare la vettura prima della riparazione.
Ogni volta che li chiamo mi comunicano che non hanno notizie dall'assicurazione e di avere pazienza.
Nel frattempo io ho pagato il canone di Marzo usufruendo della macchina per soli 4 giorni ed ho pagato il canone di aprile senza sapere quando potrò riaverla.
il verbale dell'incidente della polizia locale sarà pronto orientativamente intorno al 12 aprile (cosi mi hanno detto) salvo imprevisti.
Chiedo il vostro aiuto perchè non so che fare. Inoltre nelle CGC del contratto c'è un articolo che recita:
12.5 Il Canone Mensile del noleggio resterà dovuto anche qualora il veicolo venga sequestrato, confiscato, sottoposto a fermo amministrativo o non possa essere utilizzato per qualsiasi altra causa non imputabile esclusivamente a BR la quale proseguirà a prestare in ogni caso i Servizi convenuti nel Contratto NLT
A mio avviso loro potrebbero autorizzare la riparazione e poi chiudere l'iter con le assicurazioni. Essendo l'auto dotata di Black Box, loro sanno perfettamente dove era parcheggiata la macchina e la completa estraneità all'incidente se non come parte lesa.
Vi allego copia delle CGc del contratto.
vi ringrazio anticipatamente per il consiglio che riuscirete a fornirmi.
Fulvio, dalla provincia di RM

Risposta:
indipendentemente da ciò che recita il contratto, se ritardano le operazioni e impediscono così l'utilizzo del veicolo, lei ha diritto a non pagare il canone ed anzi ad ottenere un risarcimento del danno (magari anche attraverso la consegna di un'auto sostitutiva).
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora