Asta Catawiki
Scarica e stampa il PDF
Lettera
25 maggio 2024 0:00

Ho messo degli articoli in vendita su Catawiki ma ho notato che le offerte raggiunte erano basse, il vero motivo è che io non avevo bene inteso come funzionavano le aste e perciò non ho inserito il prezzo di riserva, ma comunque gli esperti di Catawiki sapevano del reale prezzo degli articoli giacchè in fase di compilazione lo avevo inserito. Un lotto sono riuscito ad eliminarlo grazie all'aiuto di una Signorina dello Staff, ma uno no, forse c'è stato un malinteso fra me e Catawiki, fatto sta che un lotto riguardante un libro di pregio è stato venduto per circa 54 euro mentre io lo pagai ben 1400 euro, ho inviato un messaggio sia a Catawiki che all'acquirente dicendo che non avrei mai spedito l'oggetto, ripromettendomi che avrei riaccreditato il dovuto al compratore, mentre scrivo non mi è pervenuto nessun accredito. Ho scritto nuovamente a Catawiki dichiarando le mie intenzioni di non spedire mai l'oggetto, sono in attesa di risposta. La domanda che vorrei porvi è la seguente, sto agendo correttamente? verrà intrapresa qualche azione legale nei miei riguardi? Grazie per la risposta.
Giuseppe, dalla provincia di MI

Risposta:
non è chiaro se c'è una responsabilità o meno di Catawiki, oppure se è stato lei a non utilizzare correttamente quella piattaforma. Se c'è una responsabilità di Catawiki, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora, chiedendo l'annullamento della transazione
Per quanto riguarda l'acquirente, egli potrebbe in teoria agire contro di lei per ottenere ciò che ha acquistato. Se comunque l'oggetto era chiaramente di maggior valore, e quindi era riconoscibile a chiunque che si trattava di un errore sulla cifra, potrà difendersi chiedendo l'annullamento del contratto per errore (art. 1428 del codice civile). Anche in questo caso, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora