Amministratore Condominio
Scarica e stampa il PDF
Lettera
21 marzo 2018 0:00

Premesso che sono conduttore di un appartamento in un condominio di 9 condomini, ho chiesto all'amministratore a mezzo raccomandata e per conoscenza al proprietario:
- un auto dichiarazione con relativi elementi comprovanti i requisiti previsti dall'art. 71 bis delle disp. per l'attuazione del codice Civile;
- attestato di frequenza annuale del corso di aggiornamento della durata di 15 ore.
A QUESTE RICHIESTE MI HA RISPOSTO CHE SONO COSE CHE A ME NON RIGUARDANO MA SOLO AI PROPRIETARI
poi gli ho chiesto copie di tutte le spese sostenute dal condomino riferite al 2015 2016 e 2017
MI HA RISPOSTO CHE PER IL 2015 E 2016 L'ASSEMBLEA GIA' HA APPROVATO MENTRE LA DOCUMENTAZIONE DEL 2017 SARA' PRESENTATA ALL'ASSEMBLEA
Gli ho chiesto di indire l'assemblea annuale poiché già è trascorso un anno dalla precedente e anche per approvare il bilancio consuntivo 2017 e preventivo 2018 che già ci ha fatto trovare nella cassetta della posta e quindi già avremmo dovuto pagare due quote gennaio e marzo senza approvazione
HA RISPOSTO CHE IO NON POSSO CHIEDERE DI INDIRE L'ASSEMBLEA PER QUESTI MOTIVI MA I PROPRIETARI
Inoltre ha pagato in ritardo alcune bollette dell'acquavolevo sapere cosa posso fare in qualità di inquilino/conduttore nei confronti dell'amministratore??
grazie
Giovanni, da Itri (LT)

Risposta:
lei non è un componente del condominio, salvo il caso che il locatore non le fornisca una delega; la sua partecipazione alle assemblee con diritto di voto è limitata altrimenti alle questioni di gestione dell'eventuale impianto di riscaldamento collettivo.
L'accesso agli atti da lei ambito può perciò essere richiesto in termini di diritto all'amministratore (nei limiti suddetti) o al locatore (se previsto dal contratto di locazione in rapporto alla suddivisione delle spese condominiali)