acquisto veicolo nuovo, immatricolazione in transito
Scarica e stampa il PDF
Lettera
25 maggio 2024 0:00

Buongiorno,
vorrei porre un quesito in merito al tema di cui in oggetto: la mia compagna ha versato una caparra confirmatoria per l'acquisto di un veicolo nuovo che, per decisioni di marketing della casa produttrice, deve essere immatricolato entro il mese corrente affinchè l'acquirente abbia diritto ad uno sconto di 2000 euro. Proprio per tale motivo la concessionaria l'ha informata del fatto che, al fine di rispettare le tempistiche, sarà richiesto il saldo totale nel momento dell'immatricolazione, e quindi prima dell'arrivo del veicolo in concessionaria (ossia senza poterlo vedere prima di corrispondere quanto dovuto). E' una pratica corretta? Cosa si può fare per tutelarsi rispetto a eventuali "sgradevoli sorprese" (bene non conforme a quanto indicato nel contratto, ad esempio)? Ci si può rifiutare di pagare prima? Grazie,
Giovanni, dalla provincia di RM

Risposta:
se vuole usufruire dello sconto, e la condizione per farlo è pagare entro il mese, purtroppo non ci sono molte alternative. Sta a lei decidere se farlo o meno. Ma nel caso di difformità o vizi dell'auto, lei potrà farsi valere comunque, anche se ha già pagato. Esiste infatti la garanzia legale di due anni sul bene, che copre qualsiasi guasto, vizio o difformità (codice del consumo).