Acquisti on-line
Scarica e stampa il PDF
Lettera
30 giugno 2024 0:00

Signori buon giorno,
Il 28/05/2024 è pervenuto un prodotto (lampada da interni) ordinato tramite il sito https://olampe.com/products/olampe e pagato anticipatamente € 187,90.
Tale prodotto, oltre a non corrispondere affatto alle caratteristiche decantate, presentava anche diversi visibili difetti.
Naturalmente era anche sprovvisto del tagliando riportante le specifiche tecniche e del marchio CE.
Pertanto - previa comunicazione al venditore della mia volontà di avvalermi del diritto di recesso con richiesta di istruzioni per il reso - il 7/06 ho provveduto, a mie spese (€ 31,55) alla tempestiva restituzione all’indirizzo indicatomi: SOX PRAGUE S.R.O., U PERGAMENKY 454/9B, PRAGUE (Repubblica Ceca), invio n° CF000366678IT.
Tale invio è pervenuto il 12/06 ma i due tentativi di consegna sono stati inutili dal momento che il destinatario è risultato assente.
Successivamente all’ennesima e.mail, con la quale informavo dell’arrivo del prodotto e invitavo al ritiro, il 20/06 mi è stato comunicato che occorreva pagare una ulteriore cifra all’Ufficio Postale, senza definire né l’ammontare né a quale titolo.
In data 21.06.2024, l’Ufficio Postale di spedizione mi ha confermato che non vi è alcuna altra somma da pagare.
Poiché tale richiesta appare pretestuosa e fa insorgere il sospetto che il venditore rifiuti il ritiro per sottrarsi al rimborso delle somme dovute, desidero conoscere quali siano le possibilità per recuperare il mio credito e anche come dovrei comportarmi qualora la merce, non ritirata dal destinatario, ritorni al mio indirizzo con richiesta di pagamento del spese di restituzione.
Grazie, i migliori saluti
Antonio (TO)

Risposta:
trattandosi di prodotto acquistato nel territorio UE, è prevista la normativa europea sul consumo. Qui trova utili informazioni