ho un cortile che essendo in pendenza verso la strada scarica l'acqua vicino ad un fosso che percorre la nostra proprietà ma il fosso è del comune li confluiscono altre tre strade sempre in pendenza. Purtroppo la manutenzione del fosso è carente ed io ho fatto presente al comune di fare manutenzione Non lo avessi mai fatto!! mi è stato detto che la causa è maggiormente la mia. Secondo Voi le mie acque del cortile al di la che non può essere che le mie acque siano maggiori di tre strade che addirittura hanno altre strade che si immettono infatti il fosso fu costruito ed esiste ancora perché essendo la fognatura più in alto non è possibile fare nessun tombino di raccolta. Secondo Voi quindi per legge le mie acque dove dovrei convogliarLe? posso lasciare lo stato di fatto senza eventuale richieste di compartecipazione alla pulizia. grazie anticipatamente
Olesia, da Felizzano (AL)
Risposta: se scarica le acque piovane in un fosso comunale, è possibile (infatti probabile) che debba partecipare alle spese di manutenzione. E' necessario capire se il Comune prevede un regolamento in tal senso.
Altrimenti valgono le regole del Codice civile, ed in particolare gli artt. 915 e seguenti, secondo cui i proprietari dei fondi che si servono del fosso devono contribuire ciascuno in proporzione al vantaggio che ne deriva. Nel suo caso, quindi, la manutenzione dovrà essere sostenuta da parte di tutti coloro che utilizzano quel fosso.