Abitazione in successione
Scarica e stampa il PDF
Lettera
30 giugno 2024 0:00

Buongiorno, elenco la situazione :
immobile di proprieta' di 2 coniugi divorziati con prole ( acquistato durante il matrimonio) al 50%.
Uno dei 2 coniugi intende sposarsi nuovamente ma vorrebbe tenere il proprio 50% in eventuale successione ai figli e non al nuovo coniuge.
E' sufficiente indicarlo in testamento o in questo modo una quota di legittima andrebbe al nuovo coniuge.
Grazie
Cordiali Saluti
Franco, dalla provincia di PC

Risposta:
la quota legittima di quel suo 50% andrebbe comunque al nuovo coniuge, salvo che quest'ultimo rinunci (ma puo' rinunciare solo dopo l'apertura della successione). Pertanto, l'unico modo per evitare questo, è donare la sua metà ai suoi figli ora in vita, oppure venderlo al suo ex coniuge. Le consigliamo comunque di consultare un notaio, che magari potrà offrirle qualche altro stratagemma per raggiungere lo stesso scopo con la minore spesa possibile (i notai sono super esperti in questi casi, e ci sono sicuramente altri metodi meno invasivi per raggiungere lo scopo).