29 ottobre 2000 0:00

Cara ADUC
credo proprio di essere stata truffata nel momento in cui speravo di aver trovato finalmente un lavoro: ecco come sono andate le cose.
L'annuncio sul giornale parlava di una azienda informatica che assumeva anche inesperti. Telefonai e la segretaria mi rispose molto gentilmente dicendomi che si trattava di una software house alla ricerca di personale e fissandomi un appuntamento per il giorno seguente. Al primo colloquio tutto filo' come l'olio: quella che sarebbe stata la mia superiore era gentilissima e disponibilissima, mi propose subito di darci del tu e mi spiego' la situazione. Mi disse che data l'assoluta necessita' di avere programmatori l'azienda era disposta a prendere persone senza formazione e a formarle; la formazione sarebbe avvenuta tramite manuali che l'azienda aveva predisposto appositamente, ma soprattutto attraverso la presenza al mio fianco di un programmatore che mi avrebbe seguito passo a passo; non avrei avuto orari fissi, ma avrei deciso con il mio formatore se fermarmi solo il mattino o per tutta la giornata, lui stesso mi avrebbe detto: "vai a casa che sei stanca" o "resta ancora 10 minuti che ti spiego ancora una cosa".... all'inizio sarebbe stato un po' pesante avere quella persona sempre appiccicata, ma poi sarei diventata piu' autonoma.
La mia interlocutrice fece sembrare tutto molto bello e facile: mi assicuro' che entro un mese o poco piu' sarei stata assunta, ricordo le parole precise che uso': "abbiamo calcolato che una persona di normale intelligenza -non parliamo di un genio- venendo per mezza giornata riesce a finire il corso in un mese, un mese e mezzo al massimo... certo se tu stai qui 8 ore al giorno puoi finire anche in due settimane". Loro avevano un grosso progetto che doveva iniziare tra 3 mesi, quindi se volevo andare con molta calma ci potevo mettere anche piu' di un mese o un mese e mezzo, ma non piu' di tre mesi (ricordo che pensai: "io mi mettero' a studiare seriamente e non ci mettero' piu' di un mese"). Appena finito il corso sarei stata assunta come programmatore junior e dopo 6/8 mesi sarei diventata programmatore senior e il mio stipendio sarebbe raddoppiato. Tuttavia dovevo superare una prova di logica per essere scelta, e inoltre loro non potevano certo formarmi per poi lasciarmi andare a lavorare per la concorrenza, quindi per vincolarmi avevano deciso di farmi pagare 3. 420.000 (cioe' quanto costava a loro la mia formazione, calcolati i manuali e il lavoro del programmatore che mi avrebbe seguito), ma avrei dato solo un acconto di 380.000 all'inizio del corso, mentre in seguito, dato che avrei avuto un mio stipendio, non avrei piu' avuto una "spesa viva".
Tutto mi sembrava molto oneste e chiaro, il giorno dopo feci il test di logica, e al secondo colloquio la superiore si congratulo' dicendomi che avevo fatto veramente un bel test, che avevano parlato di me nel consiglio di amministrazione e che ci tenevano ad avermi tra loro. Chiesi qualche giorno per pensarci e lei mi raccomando' di non tardare troppo, perche' doveva decidere se fermare la selezione o andare avanti.
Dopo qualche giorno firmai il contratto e pagai la prima rata.
Poi col passare dei giorni scoprii che ero stata truffata: nulla di quello che mi era stato detto era vero:
- anche rimanendo li' 8 ore al giorno non avrei mai potuto finire in un mese, e sarebbe stato molto difficile anche farcela in tre mesi (e dovevo proprio farcela, altrimenti non mi avrebbero assunto)
- il programmatore che mi avrebbe dovuto seguire era un ragazzo che aveva fatto lo stesso corso che stavo iniziando io (per terminare il corso il mio insegnante ci aveva messo la bellezza di 14 mesi). Quel che e' piu' grave e' che questa persona, che mi avrebbe dovuto seguire passo a passo nella formazione, era una sola per 42 iscritti (e i colloqui stanno continuando: l'inserzione e' costantemente sul giornale e arrivano persone a getto continuo, tutte convinte di essere assunte)
- i pc su cui possiamo lavorare non bastano per tutti, quindi anche volendo studiare con tutto l'impegno non si riuscirebbe a terminare in 3 mesi la formazione perche' non si e' nelle condizioni, spesso bisogna buttare via mezza giornata, o anche un giorno intero, per aspettare di poter usare un computer. (I pc sono 7 per 42 persone -anche se non ci siamo mai tutti e 42 insieme, ma potremmo benissimo esserci, perche' siamo iscritti in 42)
- non si tratta affatto di una software house, ma di una societa' che fornisce personale a altre societa'.
Questo solo per dire le cose piu' gravi, ma ci sarebbero da aggiungere molte altre cose, ad esempio:
- il test di logica e' una farsa, perche' prendono assolutamente tutti
- quando vedono che una persona sta procedendo troppo velocemente cercano in ogni modo di rallentarla, per evitare che riesca a terminare in 3 mesi: la istigano a frequentare di meno, dicendo che altrimenti non riesce a assimilare perche' e' troppo stanca, e che deve cominciare facendo solo poche ore al giorno.
- in generale fanno di tutto per rallentare la fase di formazione: fanno molti giorni di vacanza, fanno anche "ponti" improponibili (ad esempio per la festivita' di Ognissanti - che cade di mercoledi'- restano chiusi fino al lunedi' seguente).
Purtroppo il contratto che ho firmato li obbliga a assumermi solo se riesco a finire entro tre mesi, mentre obbliga me a pagare tutti i 3. 420.000 anche se non frequento il corso. Infatti il contratto dice che se smetto di frequentare sono obbligata a pagare ugualmente, in quanto loro hanno "provveduto ad approntare presso la propria sede tutti i mezzi ed i servizi necessari al regolare svolgimento della fase di formazione"...... ma si tratta di un insegnante incompetente e 7 computer per 42 iscritti!!!!!
Vorrei denunciarli per raggiro, perche' il contratto e' legale, ma il modo in cui te lo fanno firmare non lo e', in quanto ti irretiscono! Ho qualche possibilita' di riuscire?
Io sono nullatenente, se smettessi di pagare il corso potrebbero pretendere il pagamento dai miei genitori anche se io sono maggiorenne?
Spero di avere presto una vostra risposta; voglio proprio fare qualcosa, e non solo per me, ma anche per un dovere civile: non e' possibile lasciare impunite queste persone ignobili che speculano sulle speranze di poveri disoccupati.... in una repubblica fondata sul lavoro, dove il lavoro e' quanto di piu' sacro possa esserci!!!!

Risposta:
Noi non ci occupiamo di questioni di lavoro, anche se in realta' qui non si tratta tanto di lavoro, quanto di corsi di computer. A parte la promessa di assunzione, quello che puo' essere contestato (facendo ovviamente un tentativo) e' che il corso proceda tanto a rilento a fronte di una previsione di assunzione per chi termini il tirocinio entro un termine. Ne consegue che vi sono gli estremi per contestare il metodo di procedere, poiche' di fatto la persona e' messa in condizione di non avere il necessario aiuto per raggiungere un livello di conoscenza tale da essere assunto, e cio' non per propria colpa, ma, appunto, per assenza di educatori. Si potrebbe presupporre una loro inadempienza contrattuale.
Questo va pero' dimostrato, e potrebbe farlo tramite raccomandata A/R, rivolgendosi poi al giudice di pace.
A nostro avviso e' rischioso presentare una denuncia per truffa: proceda come le abbiamo indicato sopra.