28 ottobre 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Sono un ragazzo di 22 anni e mio fratello l'anno scorso mi ha regalato il cpu dal quale vi sto scrivendo. Il mio problema è proprio il cpu perchè si blocca in continuazione, l'audio funziona a salti e per di più molte volte non si autospegne costringendomi a spegnerlo in un modo non corretto. E' circa un anno che ha gli stessi problemi e non vi dico quante volte l'ho portato a controllare da loro, visto che mi hanno dato 3 anni di garanzia, ma quando lo vado a ritirare e lo provo ha sempre dei problemi. Il mio cpu è un EGOS con processore PENTIUM III e la scheda video è una ELSA ERAZOR III. Ho chiesto consigli ad altri tecnici che mi hanno detto che è impossibile continuare ad avere questi problemi e che o è un problema di configurazione o è un problema più grave al cpu. Uno di loro è anche venuto a casa mia ma non ha potuto far nulla perche è stata inserita una password per entrare nel BIOS. Tengo a precisare che i miei drivers sono aggiornati e che i giochi sono originali e funzionanti (su altri cpu inferiori per potenza e prestazioni funzionano correttamente). Cosa posso fare? Vi ringrazio per l'attenzione e attendo una vostra risposta. Claudio

Risposta:
La garanzia di assistenza e' di tre anni, ma il vizio di produzione deve ugualmente denunciarlo entro l'anno dall'acquisto.
Le necessiterebbe una perizia.
Per il momento -prima che decorra l'anno- invii una raccomandata A/R di contestazione, elencando i var vizi del computer, evidenziando che sono di produzione e chiedendo un intervento (di sostituzione definitiva dei pezzi in o del computer stesso) entro un termine specifico di giorni, minacciando -in caso contrario- di adire le vie legali.
Veda che cosa le rispondono e poi si rivolga -inizialmente per una conciliazione- in Camera di Commercio e poi dal giudice di pace (a questo punto, la perizia sara' d'obbligo).