28 ottobre 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............OGGETTO: fattura Telecom
In data di luglio ho espressamente chiesto per via telefonica a Telecom l'attivazione del servizio Teleconomi che, mi è stato detto, avrebbe dovuto avere inizio con il primo giorno del mese del bimestre in corso (luglio/agosto) , quindi dal primo luglio.
Alla fine di settembre ho ricevuto una comunicazione dalla Telecom in cui mi si diceva che a decorrere dal 1 settembre mi sarebbe stato attivato il pacchetto di sconto teleconomi.
Ho telefonato per avere informazioni, è stata appurata la data della mia richiesta e dopo una serie interminabile di telefonate mi è stato detto che, a causa di un disguido non avevano potuto attivare teleconomi dal l1uglio ma che avrebbero ricalcolato la bolletta (di 911, 000) e che sarebbe stata emessa una nota di accredito ricalcolando i costi (l'accredito sarebbe stato di circa 200, 000).
Oggi ho ricevuto bolletta, nota di accredito e bollettino di pagamento precompilato con la cifra di l. 816, 386!
Non vi è incluso NESSUN CONTEGGIO a giustificare questo importo. Ho ricalcolato la bolletta: telefonate urbane ed extra urbane a L. 24 al minuto, Internet a L. 15 al minuto , non ho ribassato le comunicazioni via cellulare (che pero dovrebbero essere scontate del 25%) ed ho avuto un totale di L. 456.000.
Non sono intenzionata a pagare quanto mi è stato richiesto su nessuna base di ricalcolo. Che fare?

Risposta:
La cosa piu' urgente e' avere un chiarimento su come questa cifra si e' formata.
Tenga presente che se non paga la fattura le staccheranno la linea. Se invece pagasse, dovrebbe fare una contestazione per ottenere -in causa- il recupero del credito.
Ad ogni modo, occorrera' inviare una raccomandata A/R di contestazione, ingiungendo che provvedano entro 15 gg dal ricevimento a fornirle dettagli del calcolo in fattura, e che contestualmente le rimborsino le cifre indebitamente prelevate (anche con accredito nella bolletta successiva) ; ricordi anche l'attivazione di Teleconomy a partire dalla data indicata nella lettera che ha ricevuto (che alleghera' in fotocopia) , specificando che in caso contrario gli fara' causa per danni, considerandoli inadempienti.
Si rivolga, a quel punto, al giudice di pace, per ottenere i dettagli se non glieli inviano, e, comunque, per il rimborso delle cifre.