28 ottobre 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA_TELECOM.............Spett. ADUC, ho attivato 3 mesi orsono una linea ISDN per motivi professionali, da quel momento ho ricevuto 2 bollette salatissime, con dettagli che indicano gruppi di 6 - 8 connessioni in un minuto, ciascuna per l'importo di 100 lire per un totale di circa 200. 000 + iva solo di connessioni a provider (02-3****).
Escludo in modo assoluto che queste chiamate siano state fatte a questo ritmo (6 - 8 al minuto.. da pazzi!) , ciascuna di 4 - 5 secondi...
Ho chiesto al 187 un apparecchio ufficiale per il conteggio degli scatti, e per tutta risposta mi e' stato detto che tale apparecchio scarta di circa 127 lire in meno a chiamata, e quindi, come faccio a dimostrare che Quelle connessioni a vuoto non sono state fatte?

Risposta:
E' un problema: probabilmente l'unico modo e' procurarsi delle testimonianze.
Per prima cosa, accerti che non si tratti di un problema del computer o del programma (le servira' probabilmente un tecnico).
In secondo luogo, si procuri dei testimoni che possano confermare come gli specifici contatti riferiti nella fattura non sono stati fatti, chiedendo il rimborso delle cifre relative (da effettuarsi entro il termine di 15 gg dal ricevimento della lettera) , diffidandoli dal continuare con questi addebiti. Specifichi che in caso contrario gli fara' causa per danni.
Si tenga pronto, perche' sicuramente non le rimborseranno le cifre prelevate -e se si trattasse di poche lire puo' convenire lasciar perdere- ma se dovessero continuare, allora si prepari a fare causa (utilizzando appunto i testimoni di cui sopra per confermare la sua versione).
Potra' rivolgersi al giudice di pace.