28 ottobre 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............cara aduc
qualche giorno fa ho ricevuto una contravvenzione da due vigili in borghese per aver gettato un sacchetto di rifiuti solidi in un contenitore ermeticamente chiuso, a detta dei vigili stessi, in orario non consentito da una ordinanza sindacale. Posso fare ricorso avverso a tale contestazione adducendo come motivo che nè sui bidoni raccoglitori, nè nell'aria prevista per il deposito dei rifiuti, sia riportata tale ordinanza con gli orari di deposito?
Grazie infiniti e distinti saluti
P. S. Se vi è stata qualche sentenza favorevole in merito è possibile averne gli estremi?

Risposta:
Si procuri il testo dell'ordinanza: una volta esaminata attentamente, verifichi se e' proponibile un'opposizione -entro 30 gg dal giudice di pace.
In astratto, non e' possibile risponderle: occorre verificare se l'ordinanza prevede o meno l'obbligo di esposizione.