28 ottobre 2000 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............ho acquistato un cellulare Motorola presso il supermercato Esselunga , dopo circa un mese e mezzo si è guastato. Ilcentro di assistenza autorizzato che lo ha esaminato mi fa sapere con un fax che la riparazione non può essere coperta da garanzia perchè il telefono è stato manomesso, da quel che ho capito una precedente riparazione. Premesso che io di ciò non ne so nulla, ho contattato Esselunga e Motorola per avere spiegazioni.
RISPOSTE:
Esselunga dice che se non c'è garanzia del costruttore loro non possono fare niente e quindi sono solo affari miei.
Motorola si rifà al giudizio del tecnico di loro fiducia e quindi inappellabile dicendo in due parole paga e taci.
Ora è più di un mese che sono senza telefono e ancora non so quando riuscirò a riaverlo.
Mi chiedo ma è possibile che succedano cose del genere?

Risposta:
Nel caso fosse un vizio di produzione, puo' chiedere al rivenditore di intervenire (con riparazione, sostituzione o rimborso). Se si trattasse di danno causato, sarebbe coperto dalla garanzia solo a fronte di una specifica e maggiore copertura della ditta.
Dimostrare la non manomissione non sara' semplice (e se nel frattempo glielo avessero manomesso davvero, anche solo per errore?).
Provi ad inviare una raccomandata A/R al venditore, facendo presente l'esistenza del vizio di produzione e dettando un termine entro cui sostiuirle il telefono -attualmente in mano all'assistenza- specificando che in caso contrario gli fara' causa per danni.
Nel frattempo, si faccia restituire il telefono e faccia fare una perizia che dimostri questo vizio di produzione.
Potra' cosi' tentare una conciliazione in Camera di Commercio e poi -se necessario ed opportuno- si rivolga al giudice di pace.